Come Scegliere il Test corretto?

Come Scegliere il Test corretto?

I test psicometrici, psicoattitudinali e comportamentali sono realizzati in diverse forme e dimensioni. Da questionari di personalità in forma di gioco a test cognitivi di abilità specifici per un ruolo.

Indipendentemente dalla ragione per la quale si ricorre ai test, chiunque vuole uno strumento che in modo facile misuri quello che promette di misurare.

Quando si sta decidendo di ricorrere ad un assessment, quali sono le domande da porre all’assessor riguardo i test che adotterà?

La ragione per cui si ricorre all’assessment potrebbe essere legata alla selezione oppure allo sviluppo delle persone. Forse chi sta pensando di dare avvio all’assessment, potrebbe avere una preferenza per i test tradizionali basati su una sorta di gioco.

Oppure potrebbe preferire di coinvolgere il candidato in una esperienza, potrebbe dare principale importanza al confronto che poi ne scaturisce, dopo i risultati, con lo specialista oppure la facilità nelle fasi di somministrazione e l’economicità viene posta al top dei desiderata.

Sono fattori che influiscono sulla scelta del tipo di consulenza che poi si sceglierà.

La cosa più importante resta quella di avere fiducia nell’assessment stesso e nei risultati che mostrerà.

Affidabilità e Accreditamento

  1. I test che vengono utilizzati quanto sono affidabili? Sono accreditati?
  2. Quali i dati che ne comprovano la validità?
  3. Il contenuto dell’assessment riflette le esigenze di quello specifico professionista/assessee?
  4. Lo strumento adottato misura quello che si desidera rilevare?
  5. L’assessment è predittivo?

Da queste domande ne scaturiscono così altre:

  1. Come sono stati sviluppati quei test?
  2. Qual è il razionale che sta dietro?
  3. Che sistema di calcolo prevede il test per i risultati
  4. Il test ha un gruppo campione sufficientemente ampio che ne comprova la validità?
  5. I risultati si sono dimostrati affidabili attraverso le diverse adozioni del test, in diverse sessioni?
  6. Gli assessment misurano tratti o personalità basata sui Tipi? Qual è il ragionamento che li sottende? Alle volte questi tipi di test (es. MBTI) potrebbero non essere lo strumento giusto, come ad esempio per la selezione perché potrebbe esserci troppa variazione all’interno di ciascun “tipo”.

Protezione dei dati

È poi necessario rilevare se la piattaforma è sicura. I provider potrebbero trattare informazioni non solo inerenti all’azienda ma anche i dati personali di candidati e collaboratori. È determinante che i professionisti e le piattaforme utilizzate aderiscano a severe procedure di data protection.

  1. Come viene mostrata e garantita la compliance al GDPR?
  2. Quel provider e quei professionisti aderiscono ad un elevato standard di data security?
  3. Come viene garantita la anonimità dei dati degli assessee?

Esperienza e praticità

Gli strumenti e le piattaforme usate sono sufficientemente facili e user’s friendly per chi verrà coinvolto nell’assessment e anche per il team HR, selezionatori, direzione aziendale o chiunque altro utilizzerà il sistema?

Un sistema di assessment ben progettato ottimizza il tempo e consente di risparmiare ore. Ciò va di pari passo con l’esperienza del candidato. Un sistema che metta la persona a proprio agio e renda l’assessment il più piacevole possibile, accenderà una luce positiva sull’azienda che sta coinvolgendo quei collaboratori o quei candidati.

  1. In quali modi si può assicurare che il candidato abbia una esperienza coinvolgente?
  2. Gli assessment e piattaforme sono accessibili a chi ha disabilità di diversa natura? Gli assessment possono essere ragionevolmente adeguati alla situazione?
  3. Quali misure vengono poste in atto per assicurare che gli assessment non svantaggino in modo non equo certi gruppi?
  4. Quale feedback viene dato agli assessee dopo aver elaborato le risposte agli assessment?
  5. Quali misure sono intraprese per assicurare che i candidati falsino le risposte?
  6. Come è l’esperienza dell’utilizzatore dal punto di vista amministrativo?
  7. I report o altri risultati dell’assessment sono facili da comprendere?  Forniscono informazioni di valore sia per la persona che per l’organizzazione?

Se si ha chiara la ragione per cui si ricorre all’assessment, le risposte a queste domande possono indirizzare al meglio nella scelta della consulenza e dei professionisti cui rivolgersi.