Le organizzazioni sono composte da individui che lavorano in team, che usano processi per strutturare il loro lavoro e che si organizzano per la conduzione di progetti che mirano al miglioramento e al cambiamento.

Progettiamo percorsi di sviluppo laddove sia necessario imprimere una svolta in avanti, laddove sia richiesta una iniezione di energia, sempre customizzati perché non c’è individuo, team, processo o progetto che sia uguale ad un altro.

Qualsiasi sia il tipo di intervento, ci sono alcuni elementi comuni: spingiamo ad un cambiamento attraverso verso lo sviluppo di consapevolezza, la condivisione di esperienza e competenza, l’assunzione di responsabilità, acquisendo una nuova capacità di vedere le cose.

Il metodo è basato sulla Facilitazione, dove le persone coinvolte sono focalizzate sul contenuto, noi sulla conduzione del processo. (FOTO)

Abbiamo supportato la direzione generale della filiale italiana di un gruppo internazionale olandese nel ridisegno del sistema della valutazione dei collaboratori, nella conduzione del processo comunicativo e nella formazione al management secondo il nuovo processo.

Risultato: ri disegno del sistema di Valutazione delle Prestazioni e formazione al Mangement sul nuovo processo

  • L’inserimento nell’organizzazione di una nuova figura chiave (la direzione tecnica) ha richiesto all’azienda industriale di produzione macchinari su commessa di creare le giuste condizioni per una ottimale accoglienza. L’intervento ha coinvolto il management team e successivamente i collaboratori dell’ufficio tecnico in un processo di scambio delle aspettative X-Change™

Risultato:  la nuova figura inserita nella direzione tecnica ha raggiunto gli obiettivi di risultato entro i primi 6 mesi

Cinque aree funzionali (qualità, miglioramento continuo, progettazione, customer service) in uno stabilimento di produzione italiano di un gruppo inglese. Avevano la necessità di migliorare la propria efficienza e produttività, dopo l’inserimento di una ulteriore linea produttiva. L’intervento è stato basato su un processo benchmarking delle funzioni con omologhi in una altra azienda di un altrettanto gruppo internazionale.

Sono state coinvolte le due direzioni di stabilimento, le due direzioni hr in un percorso di definizione degli obiettivi comuni oltre che del codice di condotta. E successivamente il lavoro con i due team in preparazione allo scambio delle visite, seguito da un processo volto a “distillare” gli apprendimenti e mettere a terra le azioni correttive nelle due aziende.

L’azienda nel settore dei servizi rivolti al retail aveva la necessità di focalizzare le priorità rispetto al profilo di un nuovo sales manager. Vi erano aspettative divergenti, già un paio di precedenti inserimenti nell’area commerciale non avevano funzionato. Dopo aver curato la comunicazione al team da coinvolgere è stato progettato ed eseguito un focus group strutturato che ha consentito di distillare le aree chiave da coprire ed elaborare un piano di inserimento disegnato su un arco temporale di un anno.
Il cambiamento del gestionale ERP nell’azienda industriale nel settore food & beverage ha reso necessario definire nuovi ruoli di Key User per ciascun principale processo. L’intervento ha mirato a generare una visione di processo, superando le barriere date dalle funzioni fin là svolte. La facilitazione ha adottato una modalità esperienziale per abbattere le barriere e ridefinire il mindset. L’intervento si è svolto su un disegno volto a far costruire, alle persone coinvolte, il ponte fra l’esperienza e il loro nuovo ruolo e verso il “vedersi come colleghi” verso un obiettivo, o meglio un progetto comune.
L’azienda di produzione e servizio nel comparto della climatizzazione, necessitava di operare degli spostamenti e rotazioni dei ruoli dei collaboratori nell’ambito tecnico, da una parte per trattenere le risorse, dando loro nuove opportunità di cimento, dall’altro per incrementare la produttività del reparto.

L’intervento è stato imperniato su un assessment di gruppo che ha ottenuto di far emergere potenzialità, capacità in nuce, energie e motivazioni.

Risultato: Descrizione chiara delle potenzialità e supporto al management team verso  il decision making rispetto ai cambiamenti da apportare.

Il contributo maggiore in questi casi è dato dall’essere terzi rispetto alle dinamiche dell’azienda e essere focalizzati sulla conduzione del processo come facilitatori.

Il risultato è quello di assicurare il miglior utilizzo delle risorse e favorire una revisione critica strategica che generi risultati concreti e misurabili.

Apprendimento efficace
ed esplorazione di nuovi orizzonti

L’apprendimento delle persone nei team aziendali avviene sempre più attraverso modalità “esperienziali” che ottengano di sviluppare nuove competenze e comportamenti.

Per esempio la transizione fra un ruolo tecnico ad una posizione manageriale può essere un passaggio critico, in particolare avvenendo nella stessa organizzazione: i precedenti modelli di comportamento sono difficili da abbattere quando il contesto rimane invariato. Il Coaching può rivelarsi spesso decisivo per acquisire nuove competenze.

I nostri workshop di team-building generano apprendimento grazie alla loro attenta customizzazione volta ad essere sintonica alla cultura organizzativa. Ed inoltre grazie al fatto di essere sempre altamente esperienziali.

L’apprendimento è di fatto il risultato della sperimentazione che il gruppo fa: significa che ogni partecipante del team ed il gruppo assieme sviluppano una nuova consapevolezza rispetto a come interagiscono fra loro e con gli altri.