Cosa fa un Firmware Engineer?

Un ingegnere del firmware è responsabile della creazione e dell’installazione di software che consentono ai dispositivi elettronici di svolgere il loro scopo. Garantisce che il software installato non abbia problemi e lo aggiorna in base alle esigenze dell’azienda.

Che cos’è il Firmware?

Il firmware è un tipo di software o un insieme di istruzioni che fa funzionare l’hardware come previsto. A differenza del software convenzionale, è inseparabilmente ancorato all’hardware, rendendoli così entrambi dipendenti l’uno dall’altro.

Panoramica del ruolo del Firmware Engineer.

Nessun dispositivo hardware funzionerebbe senza un software specifico scritto direttamente su di esso. Il più delle volte, il firmware è archiviato su una memoria flash, ROM, EPROM o EEPROM e non può essere modificato facilmente dall’utente.

Si può trovare il firmware in quasi tutti i dispositivi tecnici, come smart TV, smartphone, lettori DVD, fotocamere digitali o nelle auto o nelle moto.

Il firmware è un software integrato?

Il firmware è un sottoinsieme di software per computer e viene utilizzato principalmente per controllare un sistema embedded. Mentre il firmware può essere considerato un software incorporato, non è vero il contrario!

Responsabilità di un ingegnere del Firmware:

Gli ingegneri del firmware sono i principali responsabili dello sviluppo e dell’implementazione di software per hardware specifico di un settore. Progettano soluzioni firmware in base alle esigenze aziendali o di progetto e allocano le risorse necessarie per completare i progetti di programmazione.

Progettano piani firmware dettagliati e si assicurano che il firmware sia sempre funzionale e aggiornato. Questi ingegneri valutano anche le prestazioni del firmware esistente e risolvono i problemi quando necessario.

Un ingegnere del firmware è in genere richiesto anche per creare manoscritti tecnici didattici per le operazioni del firmware e incorporare qualsiasi feedback nelle revisioni del firmware. Gestisce i vincoli di budget, esegue revisioni del codice, assiste nell’ottimizzazione del firmware e, se necessario, fornisce supporto ai clienti.

Quali sono le Responsabilità del Firmware Engineer?

  • Sviluppo e implementazione di software per hardware specifico del settore;
  • Progettazione di soluzioni firmware in base alle esigenze aziendali o di progetto;
  • Assegnazione delle risorse necessarie per completare i progetti di programmazione;
  • Progettazione di piani firmware dettagliati;
  • Garantire che il firmware sia sempre funzionante e aggiornato;
  • Valutazione delle prestazioni del firmware esistente;
  • Risoluzione dei problemi del firmware;
  • Creazione di manoscritti tecnici didattici per le operazioni del firmware;
  • Incorporando il feedback del cliente nelle revisioni del firmware;
  • Gestione dei vincoli di bilancio;
  • Esecuzione di revisioni del codice;
  • Assistenza nell’ottimizzazione del firmware;
  • Fornire supporto sui prodotti ai clienti.

Competenze di un Ingegnere Firmware.

Gli ingegneri del firmware posseggono eccezionali capacità di programmazione, in particolare quando si tratta di C o C++. Hanno inoltre  familiarità con Microsoft SQL Server e hanno eccellenti capacità di debug. Questi ingegneri hanno familiarità con la progettazione del firmware incorporato e esperienza quando si tratta di comprendere i componenti hardware e la progettazione.

Segui le Nostre Posizioni Aperte in ambito Firmware Engineer!