Formazione virtuale & ROI: l’ingrediente mancante!

Apprendere attraverso la Formazione Virtuale:

Apprendere, fare, “portarsi a casa” qualcosa di nuovo, di migliorativo, da applicare al lavoro e alle nostre interazioni in un’organizzazione, è l’obiettivo che spinge imprese e persone a ricorrere alla formazione. Quello che si cerca è un impatto vero, che generi avanzamento e cambiamento, il famoso ROI e il ritorno sull’investimento.

Ci sono due cose che gli specialisti di Niederdorf Italia hanno fatto proprie quando si tratta di apprendimento virtuale:

La prima: quando si mette in piedi un programma, si genera un effetto a catena: i partecipanti reagiscono al programma, apprendono le abilità e le conoscenze del corso, applicano le competenze e le conoscenze nel loro ambiente di lavoro e ottengono un impatto, che corrisponde ad una misura o un indicatore aziendale. Quando l’impatto che deriva dal percorso formativo viene convertito in denaro e confrontato con il costo del programma, consente di calcolare un ROI finanziario.

Comprendere questa “catena dell’impatto” è importante, perché un livello è una precondizione per l’altro e se interrotta in qualche fase, non consente di arrivare al risultato atteso.

E così se non si chiude il cerchio, non c’è apprendimento, né impatto ma si è solo partecipato ad un “simpatico” corso.  Se dopo non viene applicato nulla, non vi è alcun risultato concreto!

Il secondo punto riguarda l’apprendimento virtuale, che in molti casi fallisce! E lo fa principalmente per tre motivi:

  1. I partecipanti, durante il corso, si distraggono e si dedicano anche ad altre attività, attuando un vero e proprio multitasking che inibisce il processo di apprendimento. Se inibisci l’apprendimento, inibisci anche i risultati e l’impatto.
  2. I responsabili, i capi del partecipante sono spesso lasciati al di fuori del processo di formazione. Tuttavia, i manager dei partecipanti hanno la reale influenza sui collaboratori, al fine di creare le condizioni affinché possano applicare ciò che è stato appreso e ottenere i risultati attesi.
  3. La formazione “virtuale” è spesso progettata per ottenere apprendimento; non è progettata per la successiva applicazione e il reale risultato.

Come si progetta un corso virtuale che generi ritorno sull’investimento, ROI?

Ecco alcune potenti tecniche per progettare una formazione virtuale che generi reali risultati:

  1. Prima di tutto creare obiettivi di risultato per coinvolgere i partecipanti su cosa ci si aspetta da loro al termine del corso. L’impatto è il motivo per cui il programma viene implementato. Inoltre, è possibile creare supporti e guide per le domande per consentire e supportare i partecipanti nell’utilizzo di ciò che hanno appreso. I manager possono incontrare i partecipanti prima del programma e, in pochi minuti, condividere l’aspettativa verso i risultati attesi. Questo è un modo potente che spinge a trasferire poi quanto appreso al lavoro.
  2. Durante il corso è possibile sviluppare piani d’azione per le fasi applicative e della messa a terra di quanto sperimentato nell’aula virtuale. I trainer e i coach anche nei percorsi online possono allenare i partecipanti nel “mettere a terra” dei metodi e degli approcci, ai fini di ottenere risultati diversi.
  3. Dopo il programma, la tecnologia può aiutare in molti modi. È possibile sviluppare video di coaching o adottare app per aiutare i partecipanti a rendere concreto quanto visto nell’aula virtuale. I promemoria progettati in momenti successivi possono spingere i partecipanti a fornire dati sull’adozione dei nuovi metodi e approcci per condividere i loro successi. È possibile organizzare coaching di gruppo. È fattibile sviluppare sessioni di follow-up, per spingere i partecipanti ad applicare quanto appreso. Possono essere messi a disposizione dei trainer in azienda per affiancare e supportare la messa in pratica dei nuovi metodi e approcci. Molte tecniche creative verosimilmente vengono adottate per invogliare, incoraggiare, supportare e riconoscere i partecipanti anche dopo il corso.

Pianificazione e progettazione ad hoc:

Siamo impegnati nella sfida di elevare i risultati dei percorsi di formazione, per far sì che la formazione online e virtuale non venga liquidata come uno spreco di tempo e risorse.

Richiede “solo” la pianificazione dei risultati e la progettazione di programmi ad hoc.

Per quanto riguarda i risultati, non si misurano solo al termine del corso di formazione, ma è necessario tenere conto anche dell’impatto concreto sul lavoro, elemento fondamentale per le direzioni aziendali, i manager e i partecipanti.

Il nostro team ha sviluppato diversi strumenti e tecniche per progettare un apprendimento virtuale volto all’applicazione concreta e a risultati misurabili.

Saremo felici di condividere con voi nuovi aggiornamenti in merito alla formazione a distanza, in futuro.