IL RESPONSABILE DELLA TESORERIA

Treasury Specialist

Il Responsabile della tesoreria è il responsabile della liquidità aziendale, si occupa dei flussi di capitale in entrata ed in uscita e del fabbisogno di capitali in cassa.

I COMPITI PRINCIPALI DEL RESPONSABILE DELLA TESORERIA:

  • Pianificazione dei rischi di cambio,
  • Ottimizzazione della liquidità aziendale,
  • Gestione dell’indebitamento della società,
  • Previsione del denaro che entra e che esce dall’azienda,
  • Controllo del flusso monetario ed il ricorso a finanziamenti esterni.

E’ generalmente responsabile dell’elaborazione e dell’attuazione delle politiche monetarie dell’impresa, coordinandosi con la direzione finanziaria. Consulta abitualmente le Direzioni delle aree e reparti aziendali per desumere il fabbisogno di liquidità e non incorrere in emergenze nel reperimento di fondi.

Inoltre, si occupa anche per rilevare l’eccedenza di cassa nelle diverse unità operative ed elaborare quindi proposte di investimenti.

QUALI COMPETENZE

Nel predisporre il piano finanziario annuale, mensile e giornaliero, dove compaiono la portata e la natura dei flussi monetari, necessari allo svolgimento delle attività nei diversi comparti aziendali, sono necessarie per il Treasury Specialist ottime capacità di governo di tali flussi, secondo le esigenze dell’impresa.

Come è necessaria una notevole dimestichezza e grande conoscenza dei mercati. Oltre a ciò si aggiunge un’ottima capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche, per i collegamenti  all’interno dell’azienda e la consultazione di banche dati per l’aggiornamento continuo.

Come ad esempio: l’andamento delle quotazioni di borsa, costo del denaro, tassi di interessi attivi e passivi, trading on line, volume degli scambi commerciali e di borsa via internet.

La conoscenza della lingua inglese ad un buon livello è indispensabile: il Tesoriere è a contatto con i mercati nazionali ed internazionali, utilizzando spesso solo l’inglese come lingua di lavoro, quand’anche il treasury specialist operi presso aziende internazionali con interazioni all’interno del gruppo in inglese.

Nelle aziende commerciali e internazionali, il Responsabile della tesoreria si occupa di gestire le transazioni economiche con le altre sedi, le filiali, i clienti ed i fornitori.

Oltre a ciò elabora sistemi di pagamento e procedure di accredito e addebito, che siano in grado di ottimizzare i flussi monetari in entrata ed in uscita.

Il Responsabile della tesoreria mantiene anche relazioni con gli Istituti di Credito e gli Istituti Finanziari, oltre che con la Banca d’Italia ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Deve inoltre avere relazioni con Enti Pubblici e privati come l’Ufficio Italiano Cambi, le Borse, le Società di Intermediazione Mobiliare (SIM) e le Società di Gestione del Risparmio (SIRG)

E’ inoltre frequentemente richiesto al Responsabile della Tesoreria un’ottima conoscenza dei software gestionali ERP (Enterprise Resource Planning) e spesso SAP (System, Applications and Products).

Deve avere infine buone capacità di relazione con i colleghi delle direzioni e con il top manager e talvolta con il consiglio di amministrazione.  Capacità di decisioni rapide e poter dimostrare una grande affidabilità e riservatezza sono altrettante skills determinanti.

BACKGROUND

Il Responsabile della tesoreria tendenzialmente lo troviamo laureato in economia e commercio o aziendale, con una formazione orientata verso le discipline amministrative, bancarie e finanziarie. La formazione continua rimane un requisito indispensabile durante l’esercizio della funzione e un’esperienza all’estero, può naturalmente essere un corredo di esperienza utile.

EVOLUZIONE DELLA CARRIERA

Spesso si vedono tecnici contabili che dopo alcuni anni possono evolvere verso la funzione di Responsabile della tesoreria. Il Tesoriere ha un livello già alto. I suoi possibili avanzamenti, lo porterebbero verso la posizione di Direttore Amministrativo Finanziario.

ORGANIGRAMMA

Il Responsabile della tesoreria, che generalmente, in aziende di medio-grandi dimensioni, è a capo di un gruppo di lavoro. E’ inserito nel comparto della direzione amministrativo-finanziaria-

Le figure professionali più vicine possono essere il Responsabile della contabilità, il Direttore finanziario, il Controller, il Credit Manager.

Per saperne di più: guarda la pagina delle nostre posizioni aperte.