Il Ruolo Cruciale del Field Service Engineer 

I sistemi quali Industrial Internet of Things e l’Industria 4.0 hanno contribuito a trasformare in modo importante la figura del Field Service Engineer nelle sue attività di gestione delle attività di installazione di macchinari e di assistenza tecnica dopo la vendita. Così come altre possibilità date dal cloud computing e da soluzioni di visualizzazione da remoto consentono oggi di condurre interventi anche a distanza.

Gestione dei Dati sul Campo Un Field Service Engineer

Un tecnico che si occupa di Field Service Management deve mantenere i dati sul campo accurati e aggiornati, anche se non può fisicamente accedere ad un particolare impianto o dispositivo. Se si verifica un problema, si possono utilizzare i dati digitali per prendere decisioni rapide e agire velocemente.

Monitoraggio dello Stato di Salute dei Macchinari

Il Monitoraggio dello stato di salute dei macchinari, come ad esempio impianti di automazione per mondi quale l’alimentare o il farmaceutico, per fare un esempio, è altrettanto uno step determinante, spesso regolamentato e previsto nel contratto di servizio. Il Responsabile dell’Assistenza Tecnica può portare il team di manutenzione a diventare proattivo invece che reattivo, agendo, prima che si verifichi un guasto.

Semplicità e Complessità del Field Service Management

Il Field Service Management appare non essere mai stato così semplice come oggi. Tuttavia, il campo d’azione di un Field Service Engineer è molto vasto. Spazia dall’installazione che altrettanto spesso è in loco, nei vari paesi internazionali dove l’azienda ha i propri clienti, all’avvio e manutenzione delle macchine.

E’ una figura che opera frequenti spostamenti nei diversi Paesi internazionali, europei e talvolta extraeuropei, con trasferte che possono estendersi su un arco di alcune settimane.

Competenze dei Manager Tecnici

I manager tecnici, che svolgono questa funzione, dispongono di una vasta gamma di competenze e di capacità altrettanto particolari: se da una parte sono immancabili le competenze in materie di meccanica, meccatronica, elettronica, dall’altro si sente spesso una forte propensione e passione per un cimento tecnico sul campo. E un’attitudine naturale al problem solving che, frequentemente, sfocia in un vero e proprio piacere di doversi cimentare con una sfida complessa.

Non manca a queste figure una competenza nel commissioning del servizio ovvero la ricerca in loco e l’ingaggio di squadre locali che posano intervenire e risolvere i problemi.

Viaggi e Trasferte

Talvolta diventa necessario per il Field Service Engineer sviluppare competenze nella programmazione di macchinari, fattore che talvolta attrae e talvolta potrebbe scoraggiare qualcuno. Competenza che spesso richiede di essere acquisita e potenziata.

Ascoltando chi svolge questa funzione, spicca un orientamento ai viaggi, alle trasferte, vissute come occasioni di “vedere mondi diversi”. Oltre ai contesti culturali e tecnici particolari. Si sente una loro forte competenza organizzativa: come organizzare efficacemente i tempi presso il cliente, gli spostamenti e il lavoro con le squadre operative dell’azienda presso cui è installato l’impianto. Talvolta la risoluzione dei problemi particolarmente complessi richiede loro di allungare le trasferte anche di alcuni mesi.

Competenze Soft del Field Service Engineer

Quanto a competenze soft colpisce in queste figure il senso di responsabilità che avvertono, consapevoli di   rappresentare l’azienda produttrice dell’impianto. Colpiscono altresì le doti di calma e pazienza durante le missioni all’estero, anche di fronte a vere e proprie emergenze, dove, ad esempio, si sia fermato l’impianto e la produzione, con tutti gli impatti che ne conseguono.

Che dire inoltre delle abilità linguistiche sviluppate nel corso di così tanti interventi all’estero? Doti personali quali la capacità di relazionarsi e collaborare con gli interlocutori del management del cliente definiscono un professionista a tutto campo. Anzi quello che garantisce il Servizio sul campo. On Field appunto.