2 ragioni per le quali si perdono i collaboratori chiave

Com’è messa la vostra azienda sotto il punto di vista dell’equità e dell’accesso alle opportunità per i vostri collaboratori?

Forse potreste rispondere che avete un ambiente che favorisce la diversità. Ma quanto siete bravi nel creare inclusione?

Se è l’offrire un ambiente dove la diversità di provenienze, esperienze, approcci, generi, età è quello che attrae i candidati e che li fa decidere di dirvi di sì e di entrare dalla vostra porta, è la capacità di includere e di dare spazio a quella diversità che li tiene da voi.

Significa una azienda che, intenzionalmente, crea una cultura dove ognuno “ha un posto a tavola”: non entra semplicemente a guardare, messo da una parte.

Come si fa?

Il primo punto è quello di di porre attenzione all’equità e all’accesso alle opportunità che si offrono ai collaboratori.

Non offrire equità e accesso alle opportunità è la ragione per la quale i collaboratori usano la vostra azienda come una porta girevole.

Qui un paio di ragioni per le quali si stanno perdendo i collaboratori chiave:

1. Non offrire accesso a progetti speciali

Mentre l’industria tecnologica in sé è una meritocrazia, dall’altra è troppo spesso basata ancora su chi si conosce e con progetti chiave e ruoli assegnati attraverso un network relazionale. Se un’azienda offre a tutti pari accesso alle opportunità e ai progetti speciali, è un indicatore che l’equità e le migliori idee e

2. Non dare visibilità ai responsabili delle decisioni o non responsabilizzare i collaboratori a prendere decisioni.

Lin-Manuel Miranda, creatore del musical di Broadway, Hamilton, ha insegnato che tutti vogliono essere là “nella stanza dove succedono le cose”. Ciò significa che le aziende devono fare uno sforzo per offrire esposizione ai collaboratori, consentendo loro di prendere decisioni, lasciando autonomia. Una società dimostra di apprezzare i contributi dei dipendenti affidando loro un lavoro che dia loro alta visibilità o evidenziandone i significativi risultati contribuiti, non solo con la delega del lavoro operativo.

Implementare e tenere traccia di queste metriche, rivelano:

  1. la qualità dell’inclusione e delle opportunità disponibili nell’organizzazione
  2. i fattori di “trattenimento” sono resi visibili.
  3. definiscono se i valori e la cultura aziendale sono univoci e consistenti nel tempo

Si tratta dunque di creare una cultura organizzativa ed un ambiente che consenta accesso a tutti i collaboratori ad un lavoro significativo, a riconoscimento e ricompensa.

Attuare questo ottiene non solo che le persone scelgano di “entrare dalla nostra porta” ma anche e soprattutto di trattenerle là.