Il Responsabile Infrastrutture IT

– Chi è? Cosa cerca? –

Spesso ci siamo cimentati nella ricerca e selezione di specialisti e manager nell’area dell’Information Technology. Una di queste figure è quella del Responsabile Infrastruttura IT. Al termine di una delle ultime ricerche abbiamo intervistato l’esperta della Selezione, con l’obiettivo di raccogliere alcuni elementi caratterizzanti di questa figura professionale, che sta diventando sempre più strategica, con un ruolo importante nelle organizzazioni.

L’obiettivo dell’intervista mirava a ricostruire, rispetto a tutti i candidati in quella funzione, contattati e incontrati, dalla nostra recruiter, quale fosse il filo conduttore e la mentalità comune tra di loro. E’ emerso come quei manager abbiano in comune una preparazione ed una solida esperienza, nell’ambito Infrastruttura IT. Peraltro esistono figure con una più marcata e più forte specializzazione e competenza tecnica.

Quale livello di competenza tecnica farà davvero la differenza per la situazione del business della nuova azienda che vuole inserire quel tipo di figura?

Vi sono, naturalmente, differenze notevoli dovute agli ambienti professionali e organizzativi in cui quell’esperienza è maturata.

Tra le figure che hanno sviluppato la propria esperienza in Società che forniscono servizi IT si rintracciano forti competenze tecniche specifiche ed è sempre significativo il percorso di costante formazione e aggiornamento sulle novità del settore, spesso accompagnate anche dall’acquisizione di certificazioni specifiche. Tale preparazione e specializzazione si traduce in altrettante, spesso forti, aspettative.

L’attesa frequente è quella di cimentarsi con nuove aree di competenza e intervento che non hanno ancora sperimentato. Sono elementi sui quali costruire la proposta della nuova azienda ai fini di un valido inserimento. La nuova job offer dunque dovrà comprendere questi elementi:

1) Beneficiare di formazione continua;

2) un supporto per formarli al coordinamento di collaboratori: spesso non hanno avuto modo di sperimentarsi nel ruolo di coordinatore di altre risorse, anche se potrebbero avere comunque una visione di lavoro per progetti;

3) chi ha esperienza in società informatiche non conosce spesso le complessità e le “insidie” del muoversi all’interno di una struttura aziendale.

Chi proviene da ruoli in aziende, possiede altrettante competenze tecniche, spesso comunque solide, anche se non altrettanto aggiornate. Se proviene da un ruolo affine è necessario capire qual è la motivazione sottesa, che lo spinge ad un cambiamento con un ruolo di pari livello.

Se infine, la figura proviene da ruoli diversi da quello di Responsabile, la Selezione deve spingere il proprio focus verso la comprensione delle skills del candidato per quanto concerne le potenzialità attraverso come gestisce attività, progetti e come interagisce con altre risorse. Oltre naturalmente a valutare la capacità e l’orientamento reale verso l’apprendimento di tecnologie ma anche della loro applicazione e messa a terra in azienda.

Quali altre esigenze hanno quelle figure che si candidano per il ruolo di Responsabile Infrastrutture IT?

Chi ricopre questa funzione vuole comprendere il grado di propensione dell’azienda ad operare investimenti nell’IT. In una realtà aziendale, restia all’investimento, diventa complesso e frustrante essere a capo dell’Infrastruttura IT, area dove l’obsolescenza degli strumenti hardware e software è rapidissima e dove dall’altro canto costante è l’uscita di nuove soluzioni per rendere sempre più efficienti i processi.

La nostra specialista recruiter ha concluso come determinante, per le aziende che desiderano inserire nel loro organico una figura di Responsabile Infrastruttura IT, sia comunicare l’importanza che quel ruolo ha veramente in quella organizzazione, tale per cui viene definito un importante piano di aggiornamento tecnico e di formazione che si offrirà al nuovo responsabile,  con una reale dimostrata disponibilità verso nuovi investimenti, condividendo il messaggio che l’IT è una vera  leva chiave per il business.