Piano di Sviluppo Personale in azienda

I tuoi collaboratori, la tua risorsa più preziosa, hanno un Piano Personale di Sviluppo?

Come sosterremo il loro sviluppo definirà in larga misura il successo dell’intera organizzazione. Si tratta di definire e condividere con i collaboratori come li aiuteremo a liberare il loro potenziale, per consentire di fare quello che a loro riesce meglio nel breve, medio e lungo termine.

I piani di sviluppo dei collaboratori sono un potente strumento per aumentare la cultura organizzativa, il coinvolgimento e il senso di appartenenza. Mentre li aiutiamo a crescere e progredire, ne raccogliamo i frutti riducendo il turnover e aumentando la loro fidelizzazione.

Nella pratica lo sviluppo dei dipendenti è un terreno difficile, anche per i manager più esperti che spesso faticano a mettere a punto una strategia definita.

Possiamo senz’altro affermare che i piani di sviluppo sono il passo più importante per creare reale crescita.

Che cos’è un piano di sviluppo dei dipendenti?

In sostanza, definisce le competenze chiave per la crescita di ciascuna persona e individua i passi e le misura volte a metterle a terra con profitto.

L’obiettivo finale è quello di migliorare le prestazioni nella posizione attuale e acquisire nuove competenze per svolgere un ruolo simile o diverso nel prossimo periodo temporale, che verrà definito. In alcune organizzazioni il Piano di Sviluppo viene elaborato dal manager in occasione degli incontri annuali di revisione e di definizione degli obiettivi per il nuovo anno ed ha un arco temporale di un anno.

Non si tratta di stilare un piano di sviluppo generale, nemmeno uno pensato per un reparto specifico. Un piano di sviluppo professionale viene personalizzato per ogni individuo in base al suo ruolo, alle sue competenze chiave e ai suoi obiettivi.

Gli studiosi dell’organizzazione di Gallup nei loro osservatori e studi mostrano come il 59% dei Millennials dicono che le opportunità e che il 94% dei collaboratori restano più a lungo nella loro azienda se investe nel loro sviluppo. Peraltro, un dato preoccupante che Gallup evidenzia riguarda il 70% dei collaboratori che dichiarano che non posseggono completamente le competenze necessarie per svolgere il loro lavoro.

Appare dunque evidente come non sia sufficiente trovare risposte offrendo programmi di formazione generalizzati, non personalizzati e tarati su ciascun individuo.

Quelle organizzazioni che offrono un piano personalizzato di sviluppo per i dipendenti hanno anche performance maggiori quanto ad attrazione di nuovi candidati.

Migliore progressione di carriera

Lo sviluppo dei dipendenti basato sui dati è la base perfetta per modelli di progressione, di percorsi di carriera che realmente poi potranno avere luogo e proiettare futuro.

Si sarà in grado di individuare la persona per la quale pensare ad una promozione e di aiutarla nel percorso. Si potrà anche dare alle persone una prospettiva e svilupparle in una direzione specifica in modo mirato.

Maggiore impegno dei dipendenti

I dipendenti saranno più impegnati nel loro ruolo, sapendo che si è disposti ad investire nel loro futuro.

Maggiore redditività

Forse il fattore più critico per alcune aziende: i dipendenti con competenze migliorate saranno più produttivi, troveranno nuove soluzioni e aumenteranno i ricavi dell’azienda.

Una migliore previsione del futuro

I piani di sviluppo dei dipendenti guidano la direzione aziendale ed il management a guardare al futuro dell’azienda, per essere meglio attrezzati per le nuove sfide legate alle risorse umane.

Quando iniziamo?

Quando non si cresce più, si rimpicciolisce.
Henri-Frédéric Amiel (1821-1881)

filosofo, poeta e critico letterario svizzero