Il Coaching corre online

All’interno delle organizzazioni ci sono sempre più persone che avvertono la necessità, condivisa con la direzione aziendale, di dare corso a percorsi di Coaching individuali.

Solo che non potranno frequentare gli incontri di persona a causa di costi o ostacoli logistici.

La buona notizia è che percorsi accurati e condotti online possono aiutare a superare quegli ostacoli e persino fornire un valore aggiunto a percorsi in presenza, qualcuno dei quali può essere condotto e disegnato appositamente online.

Dunque l’abbattimento di barriere di luogo e di tempo sono fattori da tempo facilitanti, in modo diverso, la formazione.

Abbiamo osservato come vi siano alcuni principali tipi di persone che spesso ricorrono ai nostri percorsi di coaching online, senza compromettere la qualità dei risultati.

Manager senior in un momento di svolta nella loro carriera:

Sentono l’esigenza di un coach che li aiuti a fare il punto nel loro percorso professionale e che aiuti a focalizzare gli obiettivi. Sono molto impegnati, sono dislocati sul territorio e trovare un modo flessibile e agile per condurre questo percorso diventa un fattore importante.

Spesso in questi casi, dopo un incontro face to face, si prosegue con un calendario di incontri via web e magari si termina con un incontro finale di restituzione.

Figure junior e di supporto nelle imprese:

Ne è un esempio quanto ci ha detto un direttore commerciale che invia solo il 40% dei suoi collaboratori commerciali a giornate di workshop o incontri esterni.

Quando abbiamo chiesto se il resto del team, così come i reparti interni di assistenza commerciale e gli specialisti degli acquisti e approvvigionamento, potrebbero trarre beneficio da percorsi di formazione ad hoc, il manager commerciale ha annuito. Ha aggiunto però chiaramente che non aveva budget per mandare queste persone a vivere giornate esterne e partecipare a seminari o workshop.

Questo è un classico caso che invita al ricorso a percorsi online.

Offrire contenuti autoguidati con questionari customizzati e di qualità e offrire sessioni guidate da trainer e coach tramite web conference può eliminare i costi per gli spostamenti.

Inoltre per garantire anche ai workshop in presenza di essere articolati e distribuiti su un arco temporale più ampio e così allargare il tempo dell’apprendimento, il ricorso a questionari ed esercizi da completare come pre-lavoro online autonomo, può incrementare l’ingaggio e l’efficacia del percorso, consentendo di ottenere di più dal tempo in presenza e potenzialmente ridurre i tempi delle giornate, coprendo tutti contenuti.

Organizzazioni più piccole nei mercati di riferimento:

Ci sono un certo numero di organizzazioni che vorrebbero mandare i propri dipendenti ai seminari ma hanno qualche difficoltà nel mandare persone per giornate intere a workshop e talvolta possono parzialmente permettersi di sostenerne il costo.

L’opzione online può aiutare comunque a supportare lo sviluppo di quelle persone e dare loro il messaggio importante e di valore che “l’azienda sostiene il loro sviluppo”.

Aziende con siti internazionali:

Frequenti sono i casi in cui le imprese hanno figure di riferimento residenti e operanti presso i loro siti internazionali. Anche in questi casi la formazione è uno strumento centrale e fondamentale per mantenere il legame con la persona espatriata e per continuare a supportarne la crescita.

Nel mondo interconnesso di oggi, il coaching online sta diventando una pratica cui si ricorre con frequenza per la versatilità e che spesso dà opportunità inaspettate.
Sviluppare percorsi di coaching a distanza, è possibile soddisfare le esigenze di supporto e di sviluppo su misura e non ricorrere a voli e tempi il cui costo sarebbe altrimenti proibitivo.

Dunque coach specialisti e tecnologia sono un binomio che coniuga efficacia ed efficienza a supporto dello sviluppo di skills e competenze delle persone.