“Il mio CV funziona?”

Siamo frequentemente interpellati con richieste di revisione del CV da diverse figure professionali.

Ma … COME e PERCHE’ è fondamentale strutturare al meglio il proprio curriculum?

Qual è la domanda che spesso ci sentiamo rivolgere da chi avverte l’esigenza di un feedback sull’efficacia del curriculum? “Lo riscrivete voi il curriculum, vero?” “Entro quando potete farlo?” “Il mio CV funziona?”.

Anche questo è un momento di “presentazione”, una conversazione dove raccontare brevemente il proprio background e spiegare il motivo della richiesta di revisione e i punti che non appaiono chiari.

La fase della richiesta di una revisione del CV è una fase di ascolto da parte del professionista che mira a raccogliere informazioni e cogliere collegamenti fra la persona, il suo percorso professionale, il CV e offrire primi spunti di riflessione.

Ma…Qual è il valore che diamo al nostro curriculum? È un semplice elenco, scritto in ordine cronologico delle nostre esperienze? È davvero solo questo?

La risposta è: NO! NO! NO!

Il servizio di consulenza per la revisione del curriculum ai professionisti che si rivolgono a noi, non si esplica nell’essere abili amanuensi e trascrivere al meglio, conto terzi, quelle che sono le esperienze pregresse e attuali del manager.

È un momento attraverso il quale rendiamo consapevole il nostro cliente dell’importanza del curriculum, che non risiede nel font utilizzato, nel rientro di pagina perfetto (anche se sono elementi di cui tenere conto e da non trascurare) ma si trova nel “come” vuole raccontare cosa ha fatto nella sua carriera professionale.

È un percorso che mette la persona nelle condizioni di rivedere il suo CV, di renderlo più efficace e convincente, allineato ai propri obiettivi professionali e … ai lettori.

Supportiamo le persone nel distinguere il MEZZO dal FINE. Se scegliamo di usare il nostro curriculum semplicemente come “diario” della nostra vita, composto da dieci pagine di racconto, quindi come MEZZO, probabilmente il nostro cv rientrerà nella pila di curriculum stampati dalle aziende, non letti, se non la prima pagina.

Ma se lo utilizziamo tenendo conto del FINE ultimo, per raggiungere il nostro obiettivo, il renderci accattivanti agli occhi dei recruiter e distinguerci, dobbiamo ripensare e creare il nostro curriculum ad hoc.

Come possiamo scrivere al meglio il nostro curriculum vitae?

Imparare a scrivere al meglio il proprio cv è un esercizio sempre difficile ma determinante: è lo strumento che spesso ci apre (o meno) nuove porte. I feedback che abbiamo ricevuto dopo la revisione del CV riguardano come il confronto con uno specialista sia stato decisivo per essere chiamati a colloquio, dopo molti tentativi andati a vuoto.

La consulenza sulla revisione del CV ha lo scopo di far apprendere la strategia sulla base della quale non sarà difficile modificare autonomamente il documento adesso e nel tempo, mantenendolo sempre aggiornato. Si imparerà inoltre ad utilizzare efficacemente i canali di comunicazione analogici, digitali e social.

Dunque da questo nostro racconto, vogliamo augurarvi di riuscire ad aprire “nuove porte e nuove possibilità” al più presto!