Il Responsabile Amministrativo

Chi si occupa di contabilità, amministrazione e finanza? Il Responsabile Amministrativo.

Figura chiave nel funzionamento di un’impresa, il responsabile amministrativo opera al centro di aree come: contabilità, amministrazione e finanza.

Amministrazione, finanza e contabilità. Sono questi i “regni” di una figura cruciale per la vita di un’impresa: il responsabile amministrativo che, con l’allargarsi delle responsabilità e l’assegnazione di specifiche procure, può diventare direttore amministrativo. Il suo ruolo è fondamentale per il corretto funzionamento dell’azienda.

Garantisce anche il rispetto delle normative vigenti, esterne ed interne, per garantire i corretti impatti dal punto di vista economico, civilistico e penale. Spetta a lui/lei garantire la correttezza e la legalità delle operazioni finanziarie e contabili di una società.

Con chi si rapporta, in azienda, il Responsabile Amministrativo?

Si rapporta direttamente con la direzione aziendale e si occupa di supervisionare, organizzare e coordinare le funzioni amministrative, finanziarie e contabili di un’azienda. Controlla la gestione finanziaria e la contabilità generale di un’impresa e sovrintende a tutti i processi amministrativi.

Può anche condurre operazioni finanziarie e una responsabilità centrale è quella inerente il bilancio, che in caso di più sedi o filiali, potrebbe anche dover essere “consolidato”. Strumenti abituali sono i report periodici (frequentemente mensili) per analizzare eventuali scostamenti tra le previsioni e gli obiettivi effettivamente raggiunti.

E’ la figura che suggerisce eventuali interventi per correggere la rotta della società, anticipando problemi di carattere economico-finanziario, identificando eventuali perdite di produttività lungo tutta la catena di fornitura. Sta al direttore amministrativo poi curare i rapporti e le operazioni con banche e società finanziarie, gestire compravendite o investimenti, curare la correttezza formale e legale di operazioni straordinarie come acquisizioni o fusioni societarie.

Il responsabile amministrativo è un supervisore ma anche un coordinatore: cura la gestione delle e risorse umane impiegate nella sua area funzionale.

Quali competenze sono utili per diventarlo?

Oltre alle competenze tecniche in materia amministrativa, finanziaria, contabile, sono utili competenze fiscali e civilistiche. Spesso le competenze si estendono al controllo di gestione e comunque importanti appaiono le conoscenze di normative contabili, fiscali e di ragioneria.

Sempre più spesso sono richieste conoscenze della lingua inglese e non è raro anche di una seconda lingua straniera, particolarmente utili nel caso si debbano tenere contatti con filiali o società controllate estere.

Altre conoscenze che potremmo trovare riferite alla figura sono:

Scadenze fiscali, analisi di bilancio, diritto civile, diritto commerciale, diritto societario e calcolo del punto di break even. Oltre a metodi di valutazione finanziaria e patrimoniale dell’azienda, pianificazione aziendale.

Al dirigente amministrativo è richiesta anche la capacità di utilizzo dei software applicativi per la gestione contabile dell’azienda, spesso la conoscenza di sistemi ERP come SAP o JD Edwards, ecc. oltre ai programmi di office automation.