Le Nuove figure richieste dalle imprese!

 I dati dall’osservatorio di Niederdorf Italia

Le nuove figure richieste dalle imprese.

Quali sono le principali esigenze di business, settore e area funzionale? Quali i cambiamenti che vogliono apportare le imprese industriali, con l’inserimento di nuove figure?

Dopo un momento di stasi, durante i primi periodi pandemici, anche le figure tecnico/ingegneristiche hanno iniziato a riprendere posizione, contribuendo a movimentare il mercato del lavoro. Talvolta sono proprio degli specialisti oltre che di funzione, in particolare di settore.

Si osserva come frequentemente vi sia l’orientamento a ricercare figure di specialisti nelle funzioni degli: uffici tecnici, supply chain, operations, ma anche del commerciale “dallo stesso settore o da settori affini”. Vi è tuttavia ancora poca propensione a ricercare candidature che possano apportare una diversa visione, in quanto provenienti da altri contesti.

Emerge inoltre come le imprese che hanno compiuto questo cambio di paradigma, sono riuscite ad ottenere una reale innovazione e un forte dinamismo anche nei risultati di breve-medio periodo.

Le nuove figure professionali: il Mobility Manager.

Quanto a nuove figure professionali, inizia a trovare la figura del Mobility Manager, che si occupa di “gestire lo smart working e la mobilità – intesa come logistica – dei lavoratori”.

Si registra qualche tendenza, soprattutto nei gruppi di maggiore dimensione ad investire in questo nuovo professionista.

Qui e là si sta ancora lavorando sugli aspetti di “dettaglio” della figura, da un punto di vista sia di attività che di ruolo nell’organigramma, come se ne è parlato in questi articoli:

Gli specialisti informatici.

Mentre per quanto riguarda gli specialisti informatici, la ricerca rimane costantemente aperta.

Dal web, ai sistemi gestionali, ai progetti e-commerce e in generale allo sviluppo di progetti innovativi volti ad incrementare l’efficienza dell’organizzazione.

Inoltre, è stato registrato anche una crescente esigenza di figure della Supply Chain, nella logistica e negli acquisti. Sono un esempio i Buyer che appaiono ricercatissimi in questo momento, ma anche le figure della Qualità, ad esempio rivolta ai plant internazionali o alla catena di fornitura.

Il punto di vista di Niederdorf Italia.

Infine, gli specialisti di Niederdorf Italia hanno menzionato, come funzione trasversale, quella del Project Manager, i cui approcci, metodi e strumenti appaiono sempre più apprezzati. In quanto sono collegati a molteplici progetti e processi nelle diverse Business Unit e funzioni aziendali. Il crescente bisogno di facilitazione del lavoro delle persone, dei team e di guida verso risultati nei progetti aziendali contribuisce alla stagione favorevole per questi specialisti.