TALENT TRENDS 2022

REINVENTARE LA CULTURA AZIENDALE

Il team degli specialisti di Niederdorf Italia si è recentemente confrontato sugli elementi che stanno caratterizzando il mondo del lavoro, delle persone nelle aziende e quelle in cerca di entrarvi.

I dati dei Talent Trends 2022 di LinkedIn

Di seguito i dati di uno studio svolto recentemente da LinkedIn, rispetto ai quali è stato condotto un workshop interno.

Durante la pandemia il modo di lavorare è cambiato. Dopo quasi due anni di lavoro da remoto e ibrido, i dipendenti hanno sviluppato una serie di nuove aspettative.

Al primo posto c’è il maggior equilibrio tra lavoro e vita privata. Un sondaggio LinkedIn del 2021 ha posto in luce che la cosa più rilevante per la valutazione di una proposta lavorativa, ancora più importante del compenso economico, è il buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

Il vecchio modo di lavorare in cui ci si presenta in un ufficio e si lavora dalle 9.00 alle 17.00 è ormai storia. La flessibilità è diventata un fattore determinante per la soddisfazione dei dipendenti.

Un’altra aspettativa che si è sviluppata durante la pandemia è quella di avere il supporto e l’empatia dal datore di lavoro. Infatti durante la pandemia le barriere tra lavoro e vita domestica sono state abbattute, offrendo ai datori di lavoro una migliore visibilità sulla vita dei loro dipendenti e sul loro benessere. Le aziende di tutto il mondo stanno scoprendo che il proprio benessere è indissolubilmente legato al benessere dei propri dipendenti: mentale, fisico, emotivo e finanziario.

The Great Reshuffle

Nel caso in cui le loro esigenze non vengano soddisfatte, i dipendenti si dicono pronti ad abbandonare il proprio lavoro.

Infatti ci troviamo davanti a un numero record di lavoratori che sta abbandonando il proprio lavoro, evento denominato “The Great Reshuffle”. Negli Stati Uniti, quasi 39 milioni di persone hanno rassegnato le dimissioni nei primi dieci mesi del 2021, il numero più alto dal 2000, mentre oltre il 40% dei lavoratori a livello globale sta pensando di lasciare il lavoro, secondo un sondaggio Microsoft.

Ma dal caos possono nascere opportunità. Per le organizzazioni di tutto il mondo, “the Great Reshuffle” è un momento cruciale ricco di sfide enormi e possibilità immense: le organizzazioni che ripensano e rinnovano la loro cultura e il loro employer branding, possono vincere nella nuova battaglia per l’acquisizione dei talenti.

Per saperne di più sul fenomeno delle grandi dimissioni leggi il nostro articolo: “Acquisition e Retention partono dal Job Design“.