Come intercettare le competenze in un colloquio di selezione?

I selezionatori tendono a ricercare le competenze in un colloquio di selezione nei candidati, attraverso l’approfondimento di precedenti esperienze, poiché possono essere predittive di comportamenti futuri.

L’approccio utilizzato è quello di porre delle domande, come ad esempio: “Mi racconta di una situazione, di un progetto critico in cui ha lavorato con un gruppo di colleghi? Come ha agito?” oppure “Mi racconta di una situazione in cui aveva una scadenza ravvicinata: come ha gestito le priorità?“.

In altri casi i selezionatori cercano informazioni più specifiche riguardo alcune competenze citate nel curriculum: problem solving, lavoro di gruppo, capacità di comunicazione, etc. Inoltre, potrebbero chiedere: “Mi racconta un episodio in cui si possa evincere questa Sua competenza?”.

Insomma si tratta di aprire l’armadio dei ricordi, sapendo articolare in modo sintetico e convincente il contesto in cui si è svolto l’episodio, il ruolo del candidato e l’approccio mostrato.

Può essere molto utile farsi supportare dalle storie, non necessariamente solo quelle di successo, ma in generale situazioni da cui si è tratto un insegnamento.

Avere dunque pronto un esempio, un episodio che possa dare concretezza alle competenze è la chiave.

“Vola solo chi osa farlo”.

Cit. Louis Sepulveda