I TREND DELLA FORMAZIONE DEL 2022

di G. Combatti

Attraverso questo articolo vogliamo condividervi alcuni trend della formazione del 2022, alcune tendenze e alcuni programmi con cui supporteremo le aziende e le persone quest’anno.

Sulla base delle esigenze raccolte nelle organizzazioni e ascoltando le sfide di business che dovranno affrontare con le proprie risorse umane, abbiamo sviluppato diversi strumenti da mettere a disposizione delle imprese con i nostri specialisti nelle diverse discipline.

1.People management e welfare

Riguardano in primis il people management e quindi l’engagement ovvero il coinvolgimento delle persone. Come possiamo farle crescere, svilupparle, tenerle collegate all’azienda e mantenerle motivate?

Non può poi mancare il welfare, quindi il benessere delle persone, personale e psicologico, che in questo periodo hanno sofferto molto e mostrano esigenze di essere supportate da vicino.

2. Re-skilling e Up-Skilling – Digital skills

Menzioniamo poi l’argomento del re-skilling e up-skilling che molto spesso va di pari passo con le digital skills. Sono tutti quei casi in cui l’azienda si rende conto di avere persone di valore, le quali però hanno bisogno d’integrare e sviluppare le loro competenze.

L’evoluzione dei ruoli delle persone e il mettersi al passo con le attuali sfide, passa attraverso lo sviluppo di alcune competenze digitali specifiche. Su quest’ultime un significativo strumento è quello del nostro ND- Digital Skills assessment, volto a stilare la mappa iniziale delle competenze dei propri collaboratori.

3. Sostenibilità, Gender Equality, Inclusione e Generazioni

Il momento della sostenibilità è ora! Quest’ultima infatti è destinata a essere protagonista in molti dei programmi di formazione e di sviluppo organizzativo di quest’anno.

Il tema della gender equality, dell’equità di ingaggio e di trattamento fra generi è invece spinto dalla legge varata a novembre dello scorso anno, dal governo italiano, che spinge le imprese a misurare e mettere a terra cambiamenti in questa direzione. Dunque equità nel trattamento della compensation ma anche nelle opportunità di carriera, nella selezione, ecc.

Legato a questo troviamo il tema dell’inclusione e della diversità. Ovvero come la diversità inserita all’interno dell’azienda generi risultati migliori.

Infine il capitolo delle trasformazioni del mondo del lavoro con il lavoro da remoto, le trasformazioni nel rapporto con il lavoro e le generazioni.

4. Facilitazione Project Management, CRM e Sistemi Gestionali

Fra gli strumenti che abbiamo messo a punto per le imprese vi sono gli interventi di progettazione e di facilitazione con il metodo del project management e del project work. Dove costruire e sviluppare processi, ad esempio, potrebbero riguardare l’adozione di CRM e di sistemi gestionali.

5. Metafore esperienziali

Poniamo inoltre una particolare attenzione allo sviluppo di nuove metafore esperienziali. Queste ultime sono essenziali per coinvolgere le persone in esperienze che offrano collegamenti con le sfide organizzative e del lavoro in azienda. Ad esempio. esperienze nella natura come il cycling, l’orienteering, l’osservazione del mondo delle api ma anche quelle inerenti al mondo dell’arte, del disegno, della musica e del teatro.

6. Case Studies e Benchmark

Un altro strumento è quello delle case studies, con story telling ad hoc, testimonianze o processi dal forte impatto formativo come il benchmark fra due aziende diverse, fra team e specialisti della stessa funzione operanti in due organizzazioni diverse,naturalmente non in concorrenza.

7. Train the trainers, Meeting Design, Remote Meetings Coordination

Sempre più critico è mettere a frutto le esperienze e capacità di esperti e specialisti tecnici interni. Abbiamo messo a punto, a questo proposito, dei percorsi di affiancamento dei trainer interni per la formazione efficace dei collaboratori.

Che differenza fa la conduzione di un meeting ad esempio internazionale, ai fini dei risultati di allineamento delle persone?

Lo strumento utile, in questo frangente, è quello del meeting design, ovvero l’affiancamento del responsabile del meeting nella progettazione con modalità in presenza e/o online partecipativi e coinvolgenti.

8. Assessment e Coaching individuali

Grande valore, come ci testimoniano i responsabili delle imprese, lo ha il confronto con uno specialista che ha condotto un assessment. Tali percorsi strutturati, sono volti a “censire” elementi di potenziale e di orientamento dei collaboratori. Da questi seguono spesso percorsi di coaching individuali per accelerare il raggiungimento di particolari obiettivi di cambiamento.

9. Surveys, clima e soddisfazione clienti

Fra gli strumenti per le risorse umane, del 2022, vi sono le surveys, come ad esempio le indagini di clima e il collegamento con la soddisfazione dei clienti. Oppure l’HR audit per ottenere un feedback rispetto al grado di maturità dei processi HR adottati.

10. HR audit e Sistemi di Performance management

Le trasformazioni nei ruoli, nelle modalità di lavoro e di ingaggio delle persone richiedono alle imprese di rivedere i sistemi di Performance management e di valutazione. La consulenza specialistica in materia potrà consentire di operare le trasformazioni nel processo di performance management.

Infine l’accompagnamento nel disegno di nuovi ruoli per le aziende, come il Sustainability Ambassador, il Digital Transformation Manager oppure il Mobility Manager, per citarne alcuni.

Dunque Project management, metafore esperienziali, case studies, Train the Trainers, Meeting Design, Coaching/Assessment, Employee Surveys, Audit, Performance Management E Costruzione Di Nuovi Profili Funzionali compongono l’arco di strumenti per lo sviluppo delle imprese e della loro continuità per quest’anno!

Parlane con gli specialisti di Niederdorf Italia che ti aiuteranno ad identificare lo strumento maggiormente congruente e adatto alla Tua specifica sfida.

Scrivi a form@niederdorfitalia.com

Buon anno e Buon sviluppo di nuovi progetti a tutti!