DAL PROFITTO ALLA PROSPERITA’

Da tempo si parla di agile organization, smart working, flessibilità e imprenditorialità diffusa e le organizzazioni e le imprese stanno iniziando ad osservare con interesse crescente le filosofie “agili”.

Proprio perché non è un metodo (inteso come procedurale) ma una “mentalità”, l’implementazione dell’Agile porta ad un radicale cambiamento nella mentalità organizzativa.

Nella storia si è passati dall’evoluzione dell’era industriale all’era della conoscenza per arrivare oggi nell’era della Partecipazione. È proprio qui che si colloca il cambio di paradigma, dove la prosperità dell’impresa passa attraverso la “felicità” delle persone.

Cliente Felice = Impresa Felice

Di che persone parliamo? Di tutte quelle che ruotano attorno all’organizzazione: clienti, collaboratori, fornitori… insomma tutti gli stakeholder.

L’evoluzione organizzativa è stata guidata recentemente dal concetto di “cliente felice = impresa felice”. La filosofia Agile vi corrisponde al cento per cento.

Continua soddisfazione del cliente attraverso la continua creazione di valore per lui

Lo Human Sigma aveva già posto in evidenza come una squadra di collaboratori di un’impresa condizioni ed influenzi la soddisfazione del cliente. La filosofia Agile si spinge ancora oltre, sottolineando come cliente e azienda possano vedersi come partner, avendo come obiettivo comune il “valore” reciproco.

Ne è un esempio il gigante della musica “Spotify” che all’interno della sua organizzazione unisce modalità “ingegneristiche” al modello Agile.

Partecipazione organizzativa nell’ Organizzazione Agile

Partecipazione organizzativa non significa più meetings, più outdoor, più mail e più comunicazione ma significa dare potere decisionale, in modo distribuito, nelle diverse aree dell’organizzazione.

Più manager quindi?  Nel senso anglosassone del termine to manage = Gestire, amministrare, sì.

In un’organizzazione agile, la partecipazione organizzativa rende i processi decisionali più rapidi e snelli perché le persone agiscono localmente, con responsabilità osservando il contesto ambientale e sociale in cui sono inseriti rendendo quindi ottimale e di valore la soluzione proposta al cliente.

La comunicazione real-time non solo velocizza il rapporto con il cliente interno ed esterno ma crea relazioni e collaborazioni che, nel tempo, garantiscono la prosperità dell’Impresa e di tutti gli stakeholder.

La partecipazione organizzativa può essere allenata attraverso la creazione di small teams connessi tra loro, dove il focus e obiettivo comune è su ciò che il Team Vuole e non su ciò di cui ha bisogno: questa caratteristica viene anche detta “imprenditorialità diffusa”.

Organizzazione Agile – Imprenditorialità Diffusa: le capacità chiave

In teoria sembra tutto semplice ma nella pratica occorre fare i conti con le risorse nella propria organizzazione e raccogliere gli elementi chiave per iniziare ad evolvere.

Le skills da osservare, ricercare ed allenare per poter creare un Organizzazione Agile sono:

  • Racconto: capacità di raccontare e condividere i valori profondi del proprio lavoro (Storytelling).
  • Flessibilità e adattamento: saper leggere il contesto locale, sociale e ambientale in cui si è inseriti.
  • Apprendimento: andare oltre al titolo scolastico più elevato. Ad esempio, la società di software americana Valve inserisce i nuovi dipendenti al fine di aggiungere valore all’azienda; starà poi al singolo collaboratore mettere a frutto le sue competenze e continuare ad imparare. La loro filosofia è “Quando a persone intelligenti e di talento dai la possibilità di creare senza la paura di fallire, accadono cose sorprendenti. Alcune delle migliori intuizioni provengono proprio dai più grandi errori”.
  • Adattarsi al futuro: eliminare la frase “si è sempre fatto così”.

Non esiste un metodo standard per l’evoluzione da organizzazione classica ad organizzazione agile ma il mind set base, da tenere a mente per l’agilità organizzativa, può essere riassunto nel passaggio da…:

  • profitto a proposito
  • strutture gerarchiche a strutture di rete
  • manager controllore a manager empowerment (che valorizza e potenzia i collaboratori)
  • pianificazione a sperimentazione
  • privacy a trasparenza

L’evoluzione Organizzativa è la chiave per la continuità e prosperità delle Imprese, dove centrale è la spinta ai responsabili aziendali a coinvolgere in modo diverso e attivo i collaboratori e così poter continuare a generare valore nel tempo.