Figure in pole position

Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

In questo periodo di emergenza, una delle figure centrali nelle organizzazioni è quella del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione – RSPP – , chiamato in questi giorni a una intensa attività di analisi dei nuovi rischi per la salute e di messa in sicurezza delle persone negli ambienti di lavoro.

La protezione  del lavoratore ha trovato attenzione fin dal 1942 nell’art. 2087 cod. civ., che impone al datore di lavoro di adottare tutte le misure idonee in virtù della particolarità dell’attività lavorativa, dell’esperienza e della tecnica e stabilisce un obbligo di carattere generale.

Per regolarne l’applicazione, è seguito l’art. 9 dello Statuto dei Lavoratori che rappresenta la prima norma-quadro da cui è disceso il modello attuato dagli interventi legislativi successivi.

Questo ha previsto il diritto di controllo dei lavoratori, per tramite delle proprie rappresentanze, dell’applicazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

E’ stata quindi assegnata una funzione consultiva e propulsiva sulla progettazione e attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la salute e integrità fisica sul luogo di lavoro.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Con il Decreto Legislativo n. 626/1994 si è avuto un riconoscimento formale della figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

La norma si è ispirata ad una serie di direttive comunitarie e rappresenta il primo intervenuto organico e strutturale sul generico obbligo di protezione e sicurezza già previsto da Codice Civile a carico del datore di lavoro.

Oggi la materia è regolata dal Decreto Legislativo n. 81/2008, che conferisce maggiore specificità e introduce e definisce le figure oggi note in tema di sicurezza sul lavoro: RLS, RSPP, RLST (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale) e gli organismi paritetici.

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

In particolare il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è un soggetto con capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.

Si assume la responsabilità di organizzare e gestire il sistema di  prevenzione e alla protezione dai rischi.

In alcuni casi, individuati per specifiche caratteristiche dimensionali, la funzione di RSPP può essere esercitata anche dal datore di lavoro oppure un dipendente dell’azienda, ma anche un soggetto esterno.

Fondamentale è la formazione certificata, anche in caso di datore di lavoro che esercita questa funzione.

RSPP: CARATTERISTICHE

La caratteristica rilevante del RSPP è quella di essere un soggetto che esercita una funzione consultiva e propositiva.

In particolare:

  • Rileva i fattori di rischio, determina i rischi presenti e, sulla base della situazione rilevata, elabora un piano contenete le misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori;
  • Presenta i piani formativi ed informativi per l’addestramento del personale;
  • Collabora con il datore di lavoro:
    • Nella elaborazione dei dati riguardanti la descrizione degli impianti,
    • i rischi presenti negli ambienti di lavoro,
    • la presenza delle misure preventive e protettive
    • e le relazioni provenienti dal medico competente, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi aziendali.

RSPP nel Protocollo Covid-19

A questo quadro si è aggiunto recentemente l’art. 13 del Protocollo per il contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

L’articolo affida al RSPP, alla figura di RLS e al Medico competenze il necessario coordinamento per la gestione della tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro previste.

Chi fa impresa condivide la necessità di avere un ambiente produttivo sicuro e sa anche che ogni investimento economico deve essere fatto con consapevolezza.

Ad esempio si dovrà valutare dove e come si espletano le attività dell’azienda, tenere conto dell’organizzazione interna delle risorse umane, se il tipo di attività necessita di un frequente accesso a risorse esterne e temporanee.

RSPP e RLS Competenze

Sia il RSPP sia l’RLS devono avere specifiche capacità tecniche, acquisibili attraverso adeguata formazione certificata, che è a carico del datore di lavoro.

RSPP assume anche la responsabilità dell’adeguamento dei piani sicurezza alle specificità tecniche delle lavorazioni e dell’aggiornamento degli stessi alla normativa vigente.

SKILLS Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

Quali competenze, skills deve avere una figura di RSPP  per essere efficace? quali caratteristiche lo contraddistinguono?

Abbiamo condotto diverse ricerche per questa figura che oltre che avere i requisiti di base, di conoscenza e formazione specifica è dotato di soft skills che sono quelle che solitamente risultano determinanti.

Abbiamo incontrato manager RSPP con un’innata sensibilità verso i rischi, con un forte senso della sicurezza.

Alcuni dispongono di sangue freddo e di una capacità di reagire con freddezza ed equilibrio a situazioni di emergenza.

Altri sono molto abili nel rendersi autorevoli con le persone per indurle a cambiare comportamenti e si sono rivelati molto efficaci nelle attività di formazione in azienda.

La capacità di dialogare ed influire sul vertice aziendale, inducendo alla considerazione dei rischi posti in evidenza è un ulteriore skill strategica.

L’abilità di interpretare le nuove normative e ideare le modalità per applicarle alle aree aziendali specifiche è un’altra competenza chiave del ruolo.

L’attenzione all’utilizzo delle risorse umane consente di valutare l’opportunità di formare un dipendente RSPP o di decidere di preferire soggetti esterni.

RSPP ESTERNO

Un RSPP esterno, normalmente un professionista, a fronte del costo per l’attività prestata, sarà responsabile della propria formazione tecnica in tema di sicurezza, e garantirà il proprio aggiornamento normativo.

Tutte valutazioni che aiuteranno al meglio ad allocare le risorse economiche e garantire protezione e prevenzione nell’organizzazione.


Quali sono le sfide dell’ RSPP in emergenza? – Qual’è il ruolo dell’RSPP in questo periodo fondamentale per la ripresa?

In un momento strategico per la ripresa delle imprese dopo il lock down il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione appare una figura chiave per porre le basi per una ripartenza in sicurezza.

Partecipa all’incontro del 18 giugno per saperne di più: Iscriviti al webinar gratuito qui – www.niederdorfitalia.info/rspp-in-emergenza/