Selezionare Temporary Manager

Come vengono selezionati i temporary manager e quali sono i criteri per valutare la loro idoneità a ruoli e contesti specifici?

Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Tatiana Vanzo che ha esordito dicendo che uno dei primi elementi da valutare riguarda la capacità di gestione delle persone. E’ un aspetto determinante per una immediata buona integrazione nel contesto aziendale. Si tratta di valutarne lo stile di leadership: se un manager esercitasse una leadership autoritaria potrebbe faticare ad interagire con “colleghi” o condurre un team, se questo è quello che connota il contesto di inserimento. Un’errata valutazione dell’approccio e stile in base alla cultura dell’azienda in cui c’è la missione temporanea, potrebbe creare problemi e allontanare i risultati.

Talvolta sono necessari particolari tipi di esperienza quanto a mercato, settore, campo di applicazione. Determinante è altresì valutare a fondo i risultati effettivi contribuiti dal manager, anche attraverso l’ascolto di referenti che hanno avuto modo di conoscerlo e di trarre vantaggio da quella collaborazione, ascoltando cosa aveva funzionato e cosa meno.

Non da ultimo, qual è lo stile di relazione e di influenza che il manager eserciterebbe verso la direzione aziendale o l’imprenditore. Non funzionano gli “ammaliatori”, dice la dott.ssa Vanzo ma come si sa interagire,  come si sa analizzare la situazione attuale dell’azienda e come si sa dare, in modo assertivo ed equilibrato, il proprio punto di vista, da terzo. Questo è davvero un fattore di grande impatto e valore e che fa la differenza.

Ci può fare qualche esempio di caso di successo nel coinvolgimento di questi manager?

Il temporary manager è abituato a lavorare per progetti e per obiettivi. In uno dei recenti casi un’impresa italiana ha ingaggiato un temporary manager per costruire ex novo uno stabilimento in Polonia in uno dei recenti casi. C’era inoltre un audit da superare per garantire stringenti standard di qualità, richiesti dalla filiera nella quale quell’azienda operava. Quel temporary manager ha poi coordinato un altro simile processo presso un altro stabilimento in Italia, presso la casa madre, dopo aver superato l’audit con ottimi risultati e avviato lo stabilimento in un anno e mezzo anziché in tre come originariamente stimato.

Ci sono anche progetti che afferiscono altre aree funzionali oltre quello delle Operation, come l’ambito dell’amministrazione della finanza e controllo, dove è frequente incontrare temporary manager.

Le direzioni aziendali inseriscono figure di questa natura quando, ad esempio, si deve inserire un nuovo sistema di controlling o condurre operazioni straordinarie o per supportare con competenza il decision making del vertice aziendale.

Esperti Temporary Manager: Un Valore Aggiunto per le Aziende

In un altro caso, nell’ambito marketing, su cui ci siamo recentemente cimentati, la missione temporanea riguardava una certificazione in Germania di un macchinario che l’azienda aveva sviluppato.

Quel Temporary Marketing Manager aveva contribuito a quella certificazione. Ma era andato oltre, portando idee per innovare il prodotto, ampliandone gli ambiti di applicazione.

I contributi che questi esperti Temporary Manager possono apportare, si possono tradurre in impatti molto più ampi.

Un ulteriore ambito distintivo di contributo dei temporary manager riguarda la crescita e lo sviluppo dei collaboratori interni all’azienda. Molte direzioni aziendali si rivolgono ai Temporary Manager per affiancare giovani manager come mentori, accelerandone la crescita e sviluppando la loro autorevolezza. Questo include spesso l’affiancamento dei figli degli imprenditori, per aiutarli nell’interpretazione del proprio ruolo aziendale e nel trovare la loro strada migliore.

È una figura che opera con l’obiettivo di formare le persone nel loro progetto di lavoro, lasciando poi delega e spazio affinché possano rendersi presto autonome, facilitandone l’assunzione di responsabilità.


Scopri la validazione del profilo professionale, per diventare temporary manager: https://www.leading.it/