Social Media/Brand/Web Marketing Manager

Chi sono? Facciamo un po’ di chiarezza!!

Social Media Manager

Il Social Media Manager ha il compito di definire la strategia dei diversi social media attraverso la stesura di uno specifico piano editoriale per ognuno di essi. Il contenuto sarà creato pensando al pubblico a cui il social media si riferisce.

Il Social Media Manager controlla ad esempio:

  • Il tono di voce nei video
  • La creatività e il testo (copy) creato per ogni canale social
  • Come distribuire il contenuto
  • In che orario pubblicarlo.

Questa importante figura aziendale manageriale non crea contenuti banali ma elementi che generino engagement, coinvolgano gli utenti e li facciano interagire con quel determinato account social. Deve anche conoscere tutti i vari strumenti di social advertising, che permettono di definire campagne pubblicitarie a pagamento, sapendo come ottenere ricavi e minimizzando i costi.

Per misurare la buona riuscita di tutta l’attività, il  Social Media Manager monitorerà i risultati del lavoro pubblicato attraverso le apposite piattaforme e, in base a questa analisi, decidere cosa modificare subito o programmare per il periodo successivo.

Altro compito è quello della gestione di tutta la community, ossia di tutti quegli utenti che commentano o inviano messaggi all’account.

A riguardo esiste anche una specifica figura: il Community Manager, che si occupa esclusivamente di questa gestione della community degli utenti, fattore che incide sul mantenimento di una buona reputazione aziendale.

È un Manager con il compito di gestire un gruppo di lavoro, le cui attività garantiscono i risultati attesi. Le figure professionali di questo team possono sono essere degli specialisti di specifici canali e social media.

Brand Manager

Inserita nell’area marketing, questa figura professionale si occupa di curare il brand aziendale lato marketing, ossia l’immagine del marchio e la sua notorietà, creando campagne pubblicitarie che lo valorizzino e che facciano in modo che venga ricordato dai potenziali clienti. È in costante contatto con l’area produzione per conoscere i prodotti e i servizi dell’azienda, sia quelli esistenti che quelli nuovi per prepararne il lancio sul mercato.

Questa figura si trova soprattutto nelle grandi aziende dove c’è una maggiore differenziazione di beni/servizi (più linee di prodotto o mercati di applicazione). L’obiettivo della sua attività è quello di pubblicizzare quanto più possibile brand e prodotti, facendo in modo che gli utenti, in vista dell’acquisto di quelle categorie di prodotti, tengano a mente il brand di quell’azienda. Per diventare Brand Manager non ci sono strade ben precise ma come per gli altri ruoli digitali si preferiscono percorsi economici e/o di comunicazione.

E-commerce Manager

È una delle figure più richieste degli ultimi anni. Ha il compito di stilare e monitorare tutto il catalogo online del negozio virtuale, dalle immagini alle descrizioni, fino ai prezzi di vendita. Deve inoltre:

  • Avere dimestichezza con le piattaforme di creazione di siti e-commerce
  • Curare il rapporto con i fornitori
  • Definire la strategia di marketing per l’aumento delle vendite (quindi principalmente la conoscenza di social media, e-mail marketing, pubblicità su motori di ricerca e attività SEO)
  • Controllare la tenuta economico-finanziaria del business
  • Migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti (in primis il servizio clienti).

Queste sono alcune delle attività di cui dovrà occuparsi. Da come si può intuire, la gestione di un’e-commerce comprende una molteplicità di mansioni, tutte connesse fra di loro. L’E-Commerce Manager coordina le figure aziendali digitali che operano per il corretto andamento di un e-commerce e che perseguono, con diverse occupazioni, il comune obiettivo del suo successo.

Si interfaccia con altri professionisti, che potrebbero essere esterni all’e-commerce, come i legali o gli sviluppatori web.

Web Marketing Manager

Il Web Marketing Manager ad oggi è un ruolo aziendale suggestivo e completo nel marketing online.

Ingloba diverse competenze. Generalmente servono alcuni anni prima di riuscire a ricoprire questo ruolo, data la quantità di competenze trasversali che deve acquisire nelle diverse aree digitali, quali: online advertising, social media ed e-commerce. È esperto di SEO e copy-writing, SEM, tutti i social media esistenti e pianifica il calendario dei contenuti, dal CRM ai piani editoriali del blog aziendale, mobile marketing, piattaforme di analisi dati da cui estrapolare risultati e strategie, inbound marketing, digital PR e l’area marketing offline.

Ha anche una forte base di studi economici, solitamente, per l’impostazione, gestione e controllo dei budget delle campagne marketing, ottimizzando i relativi costi-ricavi. Può lavorare sia in grandi imprese che in realtà più piccole, nonché in agenzie di comunicazione.

In base alle dimensioni dell’azienda, il Web Marketing Manager può coordinare un team marketing oppure in realtà imprenditoriali di più piccola dimensione, svolgerà autonomamente tutte le attività.