I numeri del Coaching

Può il coaching provocare un vero e significativo impatto su una persona, collaboratore o manager?

I dati sono chiari.

⚡ Secondo uno studio di ICF, International Coach Federation, l’ 86% delle aziende che hanno avviato percorsi di coaching per collaboratori e manager, riportano che hanno recuperato l’investimento sostenuto per il Coaching e il 70% degli individui che hanno beneficiato di questi percorsi individuali hanno visto migliorare la loro performance lavorativa, le relazioni e le competenze di comunicazione.

Che è un win-win.

Perché la struttura del coaching è così efficace?

Fornisce un approccio strutturato, ripetibile, aiutando manager e consulenti a guidare le persone verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

E i risultati, dice il report di ICF, sono ben superiori al solo miglioramento della performance:

📈 Incrementata produttività: Uno studio della Manchester Inc. ha mostrato come il coaching ha incrementato la produttività dell’ 81% mentre un altro studio di Metrix Global ha evidenziato come il coaching abbia prodotto un ritorno sull’investimento (ROI) di quasi sei volte il costo del coaching.

👥 Migliorato coinvolgimento dei collaboratori e retention: Secondo un sondaggio di Gallup, solo il 33% dei collaboratori negli USA sono coinvolti, ingaggiati nel loro lavoro. E anche una ricerca dello Human Capital Institute ha visto come le aziende con forte cultura di coaching abbiano un tasso di coinvolgimento delle persone e di retention significativamente più elevato.

💪 Miglioramenti nella leadership: Un Centro per la Leadership Creativa ha mostrato come il Coaching sia il metodo più efficace  per sviluppare i leader. E le organizzazioni che hanno investito in coaching per i loro leader hanno visto significativi miglioramenti nelle competenze di leadership.

🚒 Riduzione dello stress e del burnout: Uno studio della Harvard Business Review ha evidenziato come il coaching possa aiutare a ridurre lo stress e il burnout fra i collaboratori, generando un miglioramento del benessere.

Infine: La questione non è se si debba utilizzare il metodo del Coaching. Piuttosto vedere quale è il miglior metodo per la situazione di ciascuno. Dipende dallo stile della persona, dalle esigenze che sente e dagli obiettivi che si pone.