Pro e Contro del Recruiting a distanza

Condurre Webcall Interview

In questi giorni particolari, le nostre competenze di selezione continuano a viaggiare online.

Il team degli specialisti di selezione ha condiviso alcune  osservazioni su opportunità e limiti.

Quali caratteristiche assume oggi la conduzione di una job interview via webcall? Quali opportunità per le aziende e candidati offre il recruiting a distanza?

Qual è il più grosso limite? A cosa porre attenzione?

E’ evidente, da tempo, come la conduzione di colloqui online fra candidati e aziende faciliti enormemente i processi di selezione.

Pensiamo ad esempio a responsabili che stanno ricercando collaboratori e altre figure che devono allo stesso tempo partecipare a colloqui (responsabili aziendali, Hr manager, ecc.) che sono dislocati in siti produttivi o in sedi diverse e distanti.

In questi casi lo specialista di selezione conduce collegamenti in webconference multiutente e facilita l’incontro e lo scambio di informazioni fra candidati e interlocutori aziendali.

Un altro elemento di vantaggio può riguardare la ottimizzazione dei tempi nel colloquio.

Per contro rimane il problema che i candidati non sempre hanno a disposizione un computer o luoghi, durante il giorno, dove potersi isolare.

Come raccogliere le informazioni durante una webcall interview

Punto dolente è la limitatezza nella raccolta di alcune informazioni legate al candidato e la non possibilità da parte della persona  di vedere fisicamente l’azienda.

Il colloquio via webconference (o webcall interview) ha una utilità laddove è vissuto come uno degli step del processo di selezione:

  • Step iniziale per raccogliere le prime informazioni sulle quali definire poi i secondi incontri.
  • Oppure in fase finale quando si tratta di un candidato che è stato già ritenuto idoneo ed  è necessario farlo conoscere (per formalità o processo) a qualcuno che si trova presso un Headquarter estero.

Secondo alcuni specialisti i colloqui di selezione si conducono come tutte le webcall. La differenza però sta nel fatto che, se non fosse che le si compie per necessità di lontananza, lo specialista per avrebbe preferito vedere di persona il candidato per riuscire ad entrare maggiormente in relazione e in profondità.

Un aspetto peculiare che ha a che vedere con la sfera relazionale è che ogni qualvolta che si inizia una webcall, soprattutto in questi periodi, ci si scambiano sempre anche altre informazioni come l’andamento in questo momento nel suo ufficio, come si sono attrezzati in azienda, come sta andando l’azienda.

Questi “convenevoli” ci danno modo anche di sondare e raccogliere un più ampio spettro di informazioni riguardo a come la persona sta vivendo la contingenza del momento in quell’azienda.

Potremmo aggiungere, dunque, come le job interview diano la possibilità di raccogliere maggiori informazioni su ambienti di lavoro, business, situazioni di mercato, situazioni territoriali, rapporti di lavoro con paesi internazionali o Italia, e molto altro.

Opportunità webcall interview

Quali altre opportunità offre per azienda e candidato una webinterview?

Si possono ottimizzare i tempi (tempi di incastro di agende, tempi di spostamento) e si può dar libero sfogo alla propria capacità di essere flessibili.

In questi giorni le agende cambiano in continuazione e , riuscire ad incastrare tutto, rendersi disponibili nel breve o riuscire a dare disponibilità di slot di agenda essere una sfida grande per specialisti e manager.

In qualche modo si può testare anche la motivazione della persona, ad esempio nel riuscire a trovare uno spazio per fare questo incontro.

L’altra faccia della medaglia sta nel fatto che si può incorrere nella disponibilità di un candidato ad un colloquio nonostante la persona non sia veramente motivata ad un cambiamento ma vuole “occuparsi un’ora della giornata”.

Un’opportunità grande è quella di misurare delle competenze, difficili, a volte,  da misurare in presenza come:

  • Capacità di raccontarsi con interlocutori, spesso più di uno, tutti collegati a loro volta da luoghi differenti;
  • Capacità di relazione della persona, attraverso il racconto e il video senza poter utilizzare i segnali non verbali dell’altra persona;
  • Come si racconta la persona stando immersi in uno spazio più confortevole (casa propria, il proprio ufficio) ma che allo stesso tempo può procurare maggiore stress per la non abitudine di svolgere tali attività in quei luoghi (e con possibili rumori o disturbi di fondo);

Ed infine per chi conduce il colloquio, oppure per il candidato stesso, vi è la possibilità di interrompere la connessione o prendere tempo nella conversazione (anche con altre scuse: non sento, non mi è chiaro, aspetti che provo a richiamarvi, ecc).

Limiti

Qual è il più grosso limite?

Il limite forte è il fatto di non essere in presenza: chi seleziona ha solitamente bisogno di vedere la persona nella sua interezza, di poterla misurare anche su come si muove, su come si presenta, su come reagisce ad un movimento o espressione.

Viene osservata tutta la sfera non verbale a cui spesso non si dà espressamente caso ma a cui la nostra mente si rivolge e spesso elabora anche in modo inconscio.

Se la persona non la posso “toccare con mano”, sembra quasi “esserci ma non esserci”.

Si potrebbe dire “la conosco ma non la conosco fino in fondo”.

Un’azienda fatica a dare fiducia ad una persona senza averla “vissuta” in prima persona. Al contempo, un candidato o una candidata non riesce a fare affidamento su una realtà di cui non ha visto “le quattro mura”, gli uffici e le persone che la popolano.

Aspetti Fondamentali

A cosa porre attenzione durante una webcall interview?

Prima di tutto è necessario avere una buona connessione che evita problemi come ad esempio il ritardo della voce o il video che salta.

Un aspetto fondamentale nella conduzione dell’intervista da parte dell’intervistatore sta nel tenere le redini della conversazione non cedendole al candidato. Questo è un rischio che può accadere se non si è allenati nel gestire lo scambio a distanza.

Attenzione a dare il giusto peso alle attività on line perchè è tempo lavorativo. Il professionista, l’azienda e il candidato sta investendo il suo tempo personale, magari anche in orari insoliti.

E’ importante non arrivare in ritardo, non far saltare l’appuntamento (“tanto non è un vero incontro”), presentarsi con rigore e con il giusto abbigliamento sono elementi che fanno sempre la differenza.

Certamente queste insicurezze derivano dal fatto che ancora troppo poco spesso si attivano relazioni a distanza, rapporti di lavoro in modalità da remoto o altre tipologie.

Molta strada è ancora da percorrere.