Quale vantaggio competitivo offre la cultura di un luogo di lavoro ad un’impresa?


Quale relazione c’è fra gli individui e le organizzazioni con alti risultati e performance?
Quale relazione c’è fra le prestazioni, i risultati e la cultura di una azienda?

Più un’azienda è determinata nel riconoscere e sviluppare la propria cultura, maggiore è la probabilità che la sua performance ne sia influenzata positivamente.

La cultura di un’organizzazione è radicata ed imperniata su valori cui le persone possono agevolmente riferirsi.

Per chi, come noi, vive e interagisce con diverse organizzazioni, risulta evidente come questo tema della cultura stia assumendo un ruolo centrale nelle Risorse Umane. E’ già ora particolarmente evidente per imprese di tecnologia, con prodotti ad elevato valore aggiunto, con elevato contenuto di servizio, per le quali la cultura promossa e comunicata diventa un fattore competitivo determinante.

Già Peter Drucker, il guru del management, della Ricerca dell’Eccellenza, aveva parlato della cultura che “mangia la strategia a colazione”. A sottolineare come la cultura sia un driver potente, tanto potente da soppiantare e rendere secondaria la strategia, esercitando la più potente influenza sui comportamenti dei collaboratori.

Quando si parla di questo argomento è sempre necessario cercare i facilitatori all’interno Dell’impresa, al contempo identificando che tipo di leadership è necessaria per promuovere una cultura orientata all’innovazione.


 

Scegliere di mettere assieme, in un workshop facilitato, persone diverse per età, anzianità aziendale, genere, background, in azienda da più o meno tempo, genera il riconoscimento di un terreno comune, l’identificazione delle relazioni fra gli obiettivi e aspettative individuali e l’abilità del gruppo di definire come l’ambiente sia in grado di soddisfarli.

 

Se dunque i risultati delle aziende di cultura sono evidenti, appare ancora altrettanto chiaro come siano ancora relativamente poche le imprese che veramente “cavalcano le onde della cultura” come Fons Trompenaars aveva scritto nel suo libro “Riding the Waves of culture”.

Ci piacerà continuare a registrare l’incremento della consapevolezza nelle imprese rispetto all’azione della cultura organizzativa che “porta avanti” e conduce ad elevati risultati di performance.

Su questo tema due interessanti libri