Pochissime persone rifiuterebbero una vacanza alle Hawaii. Ma quando si tratta di attrarre e reclutare professionisti, lo Stato Aloha ha avuto molte più difficoltà.

Le Hawaii si trovano a circa 2.500 miglia di distanza dal più vicino hub di talenti della terraferma e sotto molti punti di vista le palme e le splendide spiagge spesso non sono sufficienti per giustificare una delocalizzazione così remota e l’alto costo della vita. E con il tasso di disoccupazione alle Hawaii che si aggira intorno al 2%, il talento locale è limitato: quasi tutti quelli che vogliono un lavoro, ne hanno già uno.

Il governo delle Hawaii ha vissuto queste sfide di assunzione per decenni. In media, i loro annunci di lavoro otterrebbero solo cinque o sei domande e ci vorrebbero fino a due anni per coprire una posizione scoperta.

Nel 2015, Todd Nacapuy è stato assunto come Chief Information Officer dello Stato e ha voluto invertire questa tendenza.

Todd voleva assumere un talento tecnico di prim’ordine nella sua squadra e, per farlo, ha convinto il governo a investire in una profonda revisione dei suoi processi di reclutamento. Iniziando con la trasformazione della cultura del suo dipartimento e passando agli investimenti nel marketing del reclutamento e nel targeting per candidati intelligenti, il governo è riuscito a ridurre il proprio tempo di selezione a 6 mesi e ad effettuare oltre 60 assunzioni tecniche chiave in pochi anni.

Quali le tattiche specifiche che hanno implementato?

1.     Creazione di una proposta di valore convincente per i dipendenti. Fare un lavoro statale può mancare di un certo appeal. Ma Todd è riuscito a trasformare quella percezione e ad elaborare una forte proposta di valore per i collaboratori.In uno Stato che non ha sedi di grandi società, il governo delle Hawaii rappresenta un’organizzazione da 12 miliardi di dollari, che impiega circa 80.000 persone, circa 40 volte più di chiunque altro nel paese. La proposta di valore in sintesi: lavorare per il governo può avere un impatto impareggiabile e offrire un’esperienza di livello.


Lavorare per noi può avere un impatto impareggiabile e offrire una esperienza di livello.


Todd e il suo partner HR e il capo del recruitment Jennifer Pegarido hanno lavorato su questa intuizione e l’hanno inserita nel messaggio che essere nel loro team dà l’opportunità di costruire una carriera significativa con ampio impatto, non solo di avere un lavoro.


Essere nel nostro team dà l’opportunità di costruire una carriera significativa, non solo di avere un lavoro.


“Se tutto quello che stavamo facendo era creare un lavoro per una persona, in realtà non gli davamo nulla di più di un semplice lavoro”, dice Todd. “Tuttavia, se sviluppiamo un percorso di carriera per questa persona, le permette di condurre una vita qui e permette a quella persona di crescere professionalmente e personalmente “.


Creare un lavoro per una persona, per quella persona.


Todd e Jennifer hanno anche fatto in modo che, una volta assunta la persona, la promessa prendesse vita attraverso pesanti investimenti nello sviluppo professionale dei propri dipendenti. L’organizzazione aiuta i dipendenti a pianificare piani di carriera a lungo termine, ad identificare le aree di sviluppo e perseguire opportunità di formazione al di fuori delle isole (come le conferenze sulla terraferma). Hanno persino organizzato un’università della felicità che allena gli impiegati sull’equilibrio lavoro /vita privata e condurre una vita più piena. 2. Formare una cultura di squadra di collaborazione e innovazione Un grande proposta di valore per i collaboratori, ovviamente, deve essere sostenuto da una forte cultura e Todd ha dedicato tempo per definire e costruire i valori fondamentali della sua squadra.Fedele al suo background in Microsoft e nelle startup tecnologiche di Seattle, ha incoraggiato i suoi 180 membri a pensare come imprenditori. “Abbiamo consentito l’errore e consentito di sfidare le regole, cosa che era inaudita nel settore pubblico”, ha detto. “Diciamo a tutti i nostri dipendenti di sfidare ogni cosa. Solo perché abbiamo fatto qualcosa allo stesso modo per anni non significa che dobbiamo cadere nello stesso schema. Scopriamo un modo migliore, più efficiente.”


Abbiamo consentito l’errore e consentito di sfidare le regole


Un altro valore fondamentale è diventato la collaborazione e la promozione di una mentalità che ogni membro del team è responsabile di rendere gli altri intorno a loro migliori, non solo concentrandosi sull’eccellenza individuale. In effetti, Todd riuscì a ottenere un aumento del 4% per i dipendenti che incarnavano questo valore, un approccio di riconoscimento completamente nuovo all’ organismo dello Stato.”Stiamo cercando di incoraggiare i dipendenti a lavorare con altre persone, a demolire i castelli che sono stati costruiti nel corso degli anni. Si tratta davvero di lavorare con altre persone e renderle migliori. È così che ottieni un aumento del 4% “, spiega Todd. 3. Investire nel marketing reclutamento / employer branding La creazione di una solida proposta di valore e una cultura di squadra attraente sono stati i principali pilastri del marchio del datore di lavoro dello Stato delle Hawaii. Il passo successivo era investire nella promozione di questo brand come datore di lavoro e far conoscere al mondo le opportunità offerte dal governo.


La creazione di una solida proposta di valore e una cultura di squadra attraente sono stati i principali pilastri


Todd e Jennifer hanno collaborato con il team di pubbliche relazioni e hanno ideato una strategia di marketing per il reclutamento a basso costo ma efficace. Le loro tattiche principali includevano:• Mostrare i progetti innovativi a cui il team sta lavorando • Media: uno dei primi modi in cui il team ha deciso di spargere la voce sulle cose eccitanti che succedevano nel loro dipartimento è stato quello di fare colpo sui media. La squadra di Todd ha organizzato la Hawaii Code Challenge, una competizione su scala nazionale che coinvolge la comunità tecnologica nel modernizzare le funzioni, i servizi dello tenutasi la scorsa estate. Invece del consueto evento della durata di un giorno, lo Stato e ha invitato, nell’arco di un mese, i membri della comunità a collaborare con i dipendenti per sviluppare soluzioni tecnologiche reali.A causa della sua natura unica, l’evento ha generato una robusta copertura dei media locali e ha avuto una notevole ripresa sui social media – portando le notizie di fronte a migliaia di potenziali clienti e posizionando l’organizzazione dello Stato come datore di lavoro innovativo.


Posizionando l’organizzazione come datore di lavoro innovativo


Creare contenuti originali che promuovono la cultura di squadra unica è stato determinante: una cosa è parlare di quanto sia grande la cultura della tua squadra, ma è un’altra cosa dimostrarlo. Todd e il suo team hanno deciso di dimostrare questo punto creando dozzine di video coinvolgenti, mettendo in mostra la squadra, il loro senso dell’umorismo e le tecnologie innovative. Hanno lanciato una pagina aziendale LinkedIn per mostrare i loro contenuti. Infine, è stato fondamentale che il team stabilisse un’area centrale dove postare contenuti e garantire una crescita delle pubbliche relazioni che stavano generando per interagire con i potenziali utenti e far sì che entrassero nella loro pagina aziendale LinkedIn. La pagina ha oltre 3.000 follower ed è attualmente gestita dal team di pubbliche relazioni. L’obiettivo è quello di promuovere sia la cultura dinamica della squadra che i progetti interessanti su cui l’organizzazione statale sta lavorando, trasformando alcuni di questi post in aggiornamenti sponsorizzati in modo che raggiungano un pubblico al di là del loro seguito.

  1. Usare modi più intelligenti per indirizzare e raggiungere i candidati

Una volta implementato il marketing per il reclutamento, Jennifer ha concentrato i suoi sforzi sul miglioramento dell’efficacia delle offerte di lavoro del dipartimento e sull’approvvigionamento proattivo dei talenti. Le sue grandi vittorie furono:

  • Espansione della portata degli annunci di lavoro utilizzando piattaforme come LinkedIn. Tradizionalmente, lo Stato delle Hawaii aveva pubblicato il proprio lavoro solo nel sito delle risorse umane del dipartimento. Inevitabilmente, questi post hanno raggiunto pochissime persone, solo 5 o 6 per ogni inserzione e “il 90% di quelle persone erano dipendenti statali”, ride Todd.
  • Ora, l’ente statale pubblica annunci di lavoro su LinkedIn e raccoglie oltre 60 candidati per ogni post, tra cui persone come Tara che ora lavora nel team di Todd. Tara è stata assunta dall’università del Kansas quando è stata raggiunta da un’inserzione di lavoro di LinkedIn,mirata a candidati con qualche legame con le Hawaii, il che indica che la sua esperienza l’ha inserita tra i primi 10% dei candidati. La pubblicità era ben adattata al suo background e pertinente, quindi Tara si è candidata e poco dopo ha ottenuto l’incarico di unirsi al team.

Quando si trattava di sourcing proattivo, Jennifer sapeva che i candidati che avevano vissuto o lavorato alle Hawaii in passato avrebbero avuto più probabilità di rispondere a InMails e accettare il lavoro (perché sapevano cosa significa vivere su un’isola remota). Ha adattato le sue ricerche con LinkedIn per riflettere questo, soprattutto quando si trattava di scuole in cui i potenziali clienti si sono laureati o in precedenti posti di lavoro: “Ci piace vedere se i candidati hanno legami: se sono andati all’Università delle Hawaii, Manoa, Hawaii Pacific University, BYU Hawaii o altre università locali”, afferma Jennifer. “A volte, quando raggiungo le persone, mi dicono che hanno vissuto alle Hawaii in passato, e stanno cercando un modo per tornarci”.

 

Considerazioni finali

Con queste strategie, lo Stato delle Hawaii è riuscito a ridurre il tempo di assunzione da due anni a un paio di mesi.

Il numero di assunzioni è raddoppiato da quando lo Stato delle Hawaii ha iniziato con questo approccio. I progetti IT hanno ottenuto un innesto di nuova energia , ottenendo di far risparmiando il denaro dei contribuenti, aumentando l’efficienza.

Lo Stato ha ora iniziato a espandere queste nuove pratiche di assunzione anche ad altre aziende e contesti. “Ci sono molte posizioni di lavoro aperte, fondamentali per il mio successo come governatore”, afferma il Governatore David Ige. Il suo obiettivo è quello di trasformare le Hawaii e di ispirare anche altri Stati a modernizzarsi. Con questi successi, le Hawaii sono sulla buona strada.

 

https://business.linkedin.com/talent-solutions/blog/recruiting-strategy/2018/4-ways-the-government-of-hawaii-modernized-its-hiring-process-to-attract-tech-talent?src=li-scin&veh=5x7xRMTxTalentBlogxHawaii&cid=RMTxLTSxF&trk=LTS_F_GLOBAL_LIT_SC_Talentblog_Hawaii_VID&utm_source=linkedin&utm_medium=scin&utm_campaign=LTS_F_GLOBAL_LIT_SC_Talentblog_Hawaii_VID