Incrementare l’efficacia con i professional social networks.

Se si usa correttamente il social network LinkedIn, può essere uno degli strumenti più potenti nella “cassetta degli attrezzi” del responsabile HR.

Ci sono poche decisioni più importanti dell’assumere.

Un inserimento sbagliato costa tempo, soldi, formazione e perdita di opportunità. Nel caso peggiore un errore di selezione può mettere a serio rischio il business di un’organizzazione. Ecco perché è d’obbligo fare bene il proprio “compito per casa”, soprattutto per figure con esperienza e seniority.

Un bacino consistente che raccoglie professionisti e manager in più di 200 paesi può essere un valido alleato di chi sta ricercando candidati qualificati.

Sia che si sia già ricevuto una candidatura in risposta ad una ricerca che si è aperta, sia che si stia cercando di attirare il miglior talento che lavora presso al concorrenza, LinkedIn è uno degli strumenti più efficaci che si possa utilizzare.

Candidature Attive

Prendiamo il caso di un curriculum che abbiamo ricevuto con tanto di lettera di accompagnamento da un candidato che sembra ben adatto per la nostra azienda.

Ecco alcune cose che si possono apprendere riguardo un candidato da LinkedIn che non si ottengono da nessun CV e da nessuna lettera di accompagnamento:

  • Verifica del curriculum: l’informazione fornita dal CV coincide completamente con l’informazione ottenuta del profilo LinkedIn?
  • Usare il motore di ricerca del professional network per cercare persone che hanno lavorato con il candidato nelle sue precedenti aziende: è possibile fare questo digitando il nome dell’azienda e gli anni di lavoro. E’ sempre efficace prendere contatto con qualcuno che ha lavorato con il candidato anche se quell’informazione non è stata offerta come referenza.
  • Si può vedere quante persone hanno raccomandato il lavoro del candidato. Mentre il candidato vorrà citare ovviamente soltanto referenze positive, può fare la differenza se ce n’è una soltanto oppure se fra le raccomandazioni ci sono indicazioni contrastanti.
  • Si possono verificare le aziende per le quali il candidato ha lavorato. Ha fatto parte di imprese di successo o gli scarsi risultati dell’organizzazione per cui il candidato ha lavorato fanno issare una bandierina rossa?
  • Con quante persone è collegato il candidato? Ciò dà una forte indicazione su quanto bene il candidato sia abile nel lavorare con il suo network e quante relazioni professionali positiva ha sviluppato il candidato.

Selezionare con Eccellenza

Spesso ha senso selezionare persona che non stanno attivamente cercando di cambiare lavoro o che non si sono candidate per una posizione presso l’azienda. Si tratta di essere proattivi e andare a cercare persone con l’esatta esperienza, talenti, preparazione e background che stiamo cercando.

Le ricerche avanzate possibili con LinkedIn consentono di fare una ricerca incredibilmente precisa. Si resta spesso sorpresi rispetto a quante persone hanno proprio i requisiti e le credenziali che stiamo cercando.

Si può utilizzare la funzionalità di inviare messaggi per raggiungere i candidati potenziali. Saranno attratti dal nostro interesse in loro. Avremo trovato il candidato “perfetto” senza aver dovuto leggere e selezionare fra decine o centinaia di CV. E’ un modo potente per ingaggiare un candidato potenziale in una conversazione, vedere come interagiscono e valutare se possono mostrarsi adatti per la propria posizione sia nella competenze sia nella personalità.

Un altro potente tool su LinkedIn è la parte inerente ai Gruppi. Ci si può collegare ai gruppi inerenti il nostro settore o alle specifiche competenze e funzioni che i stanno cercando. Si possono cercare le persone che contribuiscono con suggerimenti di valore e che dimostrano la conoscenza specifica che si sta cercando.

Creare una Pagina Aziendale

La pagina aziendale su LinkedIn è un altro modo per attrarre i talenti. I candidati potenziali utilizzano la funzione “company search” per cercare le aziende per le quali vorrebbero lavorare. E’ efficace inserire nella pagina aziendale su LinkedIn le parole chiave specifiche che si vuole che intercettino i candidati attrattivi. E così si utilizza la pagina aziendale per pubblicare annunci di posizione aperte e dare un senso della cultura aziendale della propria azienda.

Pubblicare un Inserzione

Infine la bacheca delle posizioni di lavoro di LinkedIn porta la descrizione di quell’attività di fronte ad un’audience professionale molto ricercata.

Come ogni imprenditore e selezionatore sa, assumere bene è una delle cose più importanti che un business possa fare. LinkedIn non è ovviamente l’unico sturmeno da utilizzare per la selezione ma può rappresentare uno degli strumenti più potenti nella “cassetta degli attrezzi” di un HR manager.