Career Counselling Revisione CV

Chi ci ha insegnato a scrivere correttamente e efficacemente il  nostro curriculum vitae?

Che si sia alla stesura del CV dopo anni di lavoro, dove si vuole o deve dare una svolta alla propria carriera, sia dopo qualche anno di esperienza ma dove si vuole orientarsi verso qualche altra funzione o settore, il cimento della stesura della nostra storia professionale è un momento critico.

Lo strumento del curriculum, lo sappiamo, è un veicolo di comunicazione. E saper comunicare in modo efficace ed al contempo mirato è un fatto determinante per l’apertura di prossime porte professionali.

  • Come fare a raccontare di noi i passaggi utili ad un futuro datore di lavoro?
  • Cosa e come scriverlo?

Revisione Curriculum Career Counselling“Perché sto mandando molti CV ma con scarse risposte? come imprimere una svolta e incrementare il successo ed essere chiamato a colloquio?”

Da tempo conduciamo progetti a supporto di persone che desiderano avere un feedback ed una consulenza per incrementare la propria efficacia.

L’obiettivo del servizio di Revisione e Valorizzazione del CV è sempre quello di far passare alla fase due il cv: ottenere di essere chiamati a colloquio dalle aziende e datori di lavoro di interesse

Come

i professionisti Risorse Umane, specialisti di ricerca e selezione del personale qualificato leggono, rivedono approfonditamente il CV. Inviano domande via mail o telefono di approfondimento e una scheda “la storia professionale e scegliere le opzioni di carriera” da completare.

Elaborano un report con indicazioni e suggerimenti per il miglioramento del cv e le integrazioni da apportare.

Un feedback su quali aspetti?

Il riscontro ottenuto dai diversi professionisti che hanno utilizzato questo servizio ha evidenziato come si sia rivelato particolarmente utile il feedback ottenuto rispetto alla Grafica/sequenza informazioni/ortografia e stile, Dati anagrafici, L’area del cv  Conoscenze informatiche, Lingue straniere, Il capitolo inerente Istruzione e formazione, Esperienze lavorative, La lettera di presentazione , Aspetti da qualificare e valorizzare , le Motivazioni e cambiamenti. Come pure altre indicazioni per il colloquio e sulla presenza sui Social networks e i canali di ricerca .

Spesso accade a professionisti, specialisti e manager di scoprire che il fatto di non riuscire a generare un CV efficace e convincente nasce dalla mancanza di chiarezza su di sé, sulle proprie risorse, sui propri obiettivi.

Ne sono un esempio questi quesiti che ci ha posto recentemente una professionista in una fase di ricerca di nuove opportunità professionali:

  •  Perché non riesco a trovare una nuova collocazione dopo cinque mesi di invio di CV?
  • Perché l’ultima esperienza lavorativa è terminata così ? cosa ha portato a quell’insuccesso?
  • Come lo motivo e racconto quel passaggio in un prossimo colloquio?
  • Dove è che ho punti di forza e dove i punti deboli?
  • Perché non sono riuscita fino ad ora ad applicare alle attività professionali tutto quello che ho studiato ?
  • Vorrei orientarmi su un’attività più ingegneristica, dove vorrei aziende di produzione , poter lavorare sui processi , vedere dalla fase di inizio di una commessa, dalla ideazione del prodotto alla consegna. Come faccio a propormi verso quelle prospettive io che vengo dalla logistica?

Ecco che il percorso di career counseling in un caso di questo genere viene impostato su una revisione approfondita del percorso professionale, sui vari passaggi da una posizione ad un’altra, sulle situazioni e motivazioni che hanno spinto questa o quella scelta. Il tutto improntato alla ricerca di quello che c’è, che c’è stato, alle risorse utilizzate e messe in campo, ai successi e alle capacità che vi hanno contribuito.

E con l’ausilio anche di questionari e test si riesce a comporre un quadro di restituzione alla persona che la orienta e focalizza, che ritrova un nuovo passo ed energia.

Un percorso di revisione del CV e di career counseling è un momento delicato, sensibile, critico. Ci vengono poste solitamente quesiti inerenti i professionisti che condurranno il processo di revisione o di career counseling.

Chi sono i professionisti che revisionano il  CV e che restituiranno il feedback?

Sono professionisti con background di studi specialistici quali Scienze della Formazione, Psicologia, in materie giuridico-economiche, con esperienza di almeno sei anni nell’ambito della ricerca e selezione di personale qualificato in primarie Società di Selezione o in aziende strutturate internazionali con ruoli quali Responsabile della Selezione, Responsabile Risorse Umane e con master e percorsi di specializzazione. Per CV riguardanti funzioni specifiche, viene coinvolto nella revisione del Cv un esperto della specifica materia.

Ogni revisione e percorso coinvolge almeno due professionisti nella revisione del CV al fine di garantire la migliore oggettività e ampiezza di feedback.