Numeri del Coaching in azienda

Qualche settimana fa il Sole 24 Ore e il Corriere della Sera il 7 marzo 2016 hanno  pubblicato i risultati dell’indagine sui numeri del “Coaching In Azienda” condotta da Human Capital Institute.

Questa ricerca riassume i numeri del coaching in azienda, parlando sia della situazione attuale che delle prospettive per il 2016, raccolte presso 340 aziende nel mondo.

Utilizzo del Coaching in Azienda nei primi mesi del 2016

Emerge un aumento del + 19% rispetto al 2015 dei quali un incremento del 12% dell’utilizzo di Coach esterni e del 7% di Coach interni all’azienda.

Ciò che colpisce  è che oltre il 60% delle aziende intervistate si avvale di servizi di Coaching (fra interni ed  esterni).

Manager: I manager che utilizzano strumenti di Coaching sono oltre l’80% fra gli intervistati, con un aumento del 2% tra il 2014 e il 2015.

Il ricorso al coaching è in fase avanzatissima:  più i ruoli sono di responsabilità, più vi è consapevolezza di aver bisogno di un supporto professionale per gestire al meglio il proprio lavoro e ottenere performance importanti.

coaching in aziendaIn base alle dimensioni dell’Azienda

Sotto i 100 dipendenti: l’11% delle aziende utilizza servizi di Coaching.
Da 100 a 1.000 dipendenti: il 27% delle aziende utilizza servizi di Coaching.
Da 1.000 a 10.000 dipendenti: il 31% delle aziende utilizza servizi di Coaching.

Il 70% delle aziende partecipanti all’indagine sono distribuite fra piccole-medie e medio-grandi. Evidentemente sono quelle che sentono maggiormente la scarsità delle risorse e sono alla costante ricerca di nuove soluzioni di valore per far crescere i loro indicatori di performance.

Livello di soddisfazione

I numeri del coaching in azienda parlano chiaro, il 68% delle aziende che utilizzano questi servizi vuole mantenerli a quel livello anche per il prossimo anno, con le stesse risorse investite.
Il 32% invece vuole aumentare gli investimenti in queste modalità di sviluppo.

Il link per leggere tutto l’articolo del Corriere della Sera:

http://www.consiliumcom.it/CorriereDellaSera_07032016_ICF.pdf

Conclusione

I numeri dell’articolo confermano i dati dall’osservatorio di Niederdorf Italia, dove lo strumento del Coaching è con crescente frequenza adottato ai fini del “fare al meglio ciò che si fa”, come già a suo tempo aveva menzionato Peter Drucker. Dunque le domande che i manager si stanno ponendo sono:  Sono davvero in cerca dell’eccellenza ? Come la posso raggiungerla?

Leggi anche: