“È un Impresa!” Niederdorf Italia compie 20 anni.

La storia inizia così:

Nel 1997 un gruppo di professionisti provenienti da contesti internazionali decisero di unire le loro passioni ed offrire servizi a supporto dello sviluppo del Business delle organizzazioni e delle aziende.

L’obiettivo era quello di farle prosperare e crescere attraverso lo sviluppo delle proprie Risorse Umane.

Fu così che nacque Niederdorf Italia, un’azienda basata sull’integrazione multidisciplinare di specialisti qualificati che hanno scelto come approccio la Partnership con le organizzazioni per supportarle con progetti di Consulenza di Direzione, Ricerca e Selezione di Personale Qualificato e di Formazione e Sviluppo Organizzativo.

Da 20 anni a questa parte sono circa 40 le aziende supportate ogni anno in processi di crescita, circa 130  le persone coinvolte in processi di Formazione e Sviluppo Organizzativo annualmente e più di 500 i candidati incontrati ogni anno.

<<È un’impresa!>> dice Giovanna Combatti, titolare di Niederdorf Italia, dando avvio all’evento celebrativo dei primi 20 anni di Niederdorf Italia,

<<Come la scalata dell’Everest richiede di procedere per tappe, dal campo base al campo 1,2,3 e poi raggiungere la vetta, nel tempo, abbiamo seguito le aziende con approccio pragmatico, per step successivi, supportandole ed accompagnandole a fare quel ‘passo in più’, a compiere quell’extra-mile  che le faccia avanzare dall’ultimo campo alla conquista della vetta>>.

È stato questo clima di allenamento e di confronto nei “laboratori” che ha coinvolto i partecipanti presenti all’evento celebrativo dei 20 anni dell’azienda, svoltosi nella prestigiosa sede della Cuoa Business School ad Altavilla Vicentina.

La serata ha inizioimpresa

Gli ospiti partecipanti, provenienti da aziende nazionali, internazionali ed imprenditoriali, sono stati accolti da una grande time-line che rappresentava graficamente gli avvenimenti del mondo delle organizzazioni dal 1997 al 2007 e dal 2007 al 2017. Restava però un pezzo bianco da compilare, dal 2017 al…Futuro!

Gli ospiti, durante la serata, hanno potuto  “assaporare” alcuni assaggi delle attività di Niederdorf Italia e riflettere assieme a colleghi, manager, imprenditori e specialisti su “Quali sono le sfide ed i cambiamenti che le organizzazioni si troveranno ad affrontare da qui in avanti”.

4 Workshop

Sono stati organizzati  quatto workshop contemporanei dove si è parlato di Pluralità, Imprevedibilità, Innovazione e Velocità ed infine Web Presence e Web Identity.

Pluralitàimpresa

  • Il workshop sulla Pluralità, dal titolo Organizzazione ricca e plurale ha trattato il tema della collaborazione fra generazioni e multiculturalità.

Il gruppo di lavoro, guidato da due specialisti, testimoni della “multiculturalità” ha coinvolto i partecipanti in vari momenti partendo dalla domanda:  La pluralità, la multiculturalità, la diversità nelle aziende sono una opportunità o una minaccia?

il Workshop è stato guidato da due “facilitatori” d’eccellenza, un Manager internazionale esperto in multiculturalità proveniente da realtà come Ferrero e Lavazza e un Trainer madrelingua inglese che opera in tutto il mondo in contesti dove la barriera culturale è il fattore decisivo.

Imprevedibilitàimpresa

L’Imprevedibilità, l’incertezza, i cambiamenti non prevedibili, le tecnologie esponenziali sono stati un’occasione per provare a lanciare lo sguardo verso il futuro e immaginare come arrivarci con le nostre imprese e persone.

Il laboratorio condotto da uno specialista certificato PMI ha fatto ricostruire ai manager partecipanti quali possono essere i “cigni neri” che potrebbero affrontare nelle proprie aziende.

Come prepararsi? Ma soprattutto, è possibile prepararsi verso qualcosa di imprevedibile?

impresaInnovazione e Velocità

  • Nel grande salone del Cuoa, un altro gruppo di ospiti all’evento, seduti a semicerchio,  ha lavorato invece sul binomio Innovazione e Velocità perché non si può parlare di Futuro senza pensare oltre che all’innovazione a quale grado di velocità la compiamo.

Come è possibile essere veloci e al contempo innovativi? Come combinare in modo efficace queste due forze?  Cosa e dove dobbiamo cambiare?

I partecipanti al workshop sono stati guidati da Giovanna Combatti e da un testimone professionista d’eccellenza, “Global Channel Leader – European and Asia Pacific Business Leader” di un’azienda internazionale nell’analisi e nella sperimentazione di quali possono essere le strategie vincenti per un’azienda che vuole evolvere rapidamente.

Social e Web Presenceimprevedibilità

  • Infine, in fondo al salone, gli ospiti dell’evento hanno dialogato sul Social e Web Presence nelle organizzazioni.

Pensando al Futuro, parlare di social e web presence è diventato qualcosa di abituale.

Nel 2017 la maggior parte delle aziende ed organizzazioni è presente sul Web. Molte utilizzano più canali ad esempio social network, siti di settore e siti web specifici.

Ma essere sul web serve davvero o  ci siamo solo “perché lo fanno tutti” o perché “sono tutti sul web?”.

I partecipanti,  guidati da una web master e da un trainer esperto in strumenti web, hanno lavorato sullo spostamento del focus dallo “strumento” al “come” preparare la propria organizzazione alla web presence.

Il rischio è quello di essere affascinati dagli “strumenti” e dalla moda e dall’hashtag del momento. Esistono miriadi di soluzioni “tecniche” che possono essere utilizzate  ma perché la soluzione sia efficace c’è bisogno di una strategia “umana” efficace.

Ed infine

Al termine dei quattro workshop i Manager intervenuti hanno aggiunto tasselli alla grande Time-Line che ha accompagnato l’evento, contribuendo ad arricchire lo scenario rispetto a

Quali sfide dal 2017 verso il futuro? Quali sono le istanze che si affacceranno?

Con lo sguardo verso il futuro si è concluso l’evento dei 20 anni di Niederdorf Italia.

Una serata che ha celebrato così, la storia passata, attuale e la visione futura di un’organizzazione che dal 1997 lavora con persone, aziende e organizzazioni per sviluppare progetti di crescita.

Leggi i quattro workshop qui